SENTI PARLARE TUTTI I GIORNI DI SEO, MA SAI REALMENTE COS’È E QUALI SONO LE TECNICHE PIÙ EFFICACI DA ADOTTARE? CON I NOSTRI CONSIGLI POTRAI FINALMENTE POSIZIONARTI SU GOOGLE E GLI ALTRI MOTORI DI RICERCA PRIMA DEI TUOI COMPETITOR.
Se non hai ancora capito cos’è la SEO e come può permetterti di ottenere risultati migliori per la tua attività, questo articolo sarà per te una fonte di informazioni preziose. Prima di tutto, tieni bene a mente che SEO fa rima con visibilità ed è questo il motivo per il quale il tuo business non può proprio rinunciare all’ottimizzazione.
SEO: cos’è
SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per motori di ricerca. L’espressione fa riferimento a tutte le strategie che mirano ad aumentare la visibilità di un sito web, ma anche di un profilo social, migliorandone il posizionamento nelle classifiche dei risultati “organici” o “puri”, dunque non a pagamento, dei motori di ricerca (SERP).
La SEO può essere inclusa tra le branche del Web Marketing e l’obiettivo delle attività a essa connesse è quello di intercettare e captare gli utenti interessati a un determinato contenuto, inteso come prodotto, servizio o informazione, offrendo loro contenuti pertinenti.
SEO: COS’È IN PAROLE POVERE
Come in una gara di corsa, quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare sul “podio” i risultati migliori, in questo caso quelli più pertinenti alla nostra search query, quindi l’insieme di parole che digitiamo all’interno di un motore di ricerca.
Per esempio, se cerchiamo “autofficina Roma“, non vogliamo trovarci di fronte il sito di una banca con sede a Milano. In più, ci aspettiamo di trovare anche alcune informazioni chiave su quell’officina, come i servizi che offre.
È proprio qui che intervengo le tecniche SEO: fare SEO significa scrivere contenuti di valore e pertinenti con le parole con cui vogliamo che le altre persone ci trovino. Ciò significa che, se abbiamo un’autofficina a Roma e vogliamo farci trovare con questa search query dovremo includere queste informazioni all’interno del nostro sito web e nella preview di Google.
PERCHÉ PREOCCUPARSENE?
Per tutta la vita ti hanno ripetuto che l’importante è partecipare, ma non sempre è così. Su Google, essere sul podio è l’unica cosa che conta. Diversi studi dimostrano, infatti, che le persone si limitano a leggere i primi tre risultati di ricerca. Di conseguenza, se il tuo sito si posiziona al di sotto di quella soglia è difficile che qualcuno lo veda e lo visiti.
Insomma, puoi offrire prodotti unici, contenuti innovativi, un ottimo customer service, ma, se nessuno riesce a trovarti, tutto questo perde valore. Non posizionarsi su Google è come non avere un sito o, peggio ancora, esistere ma essere invisibile.
SEO: ECCO COS’È, MA NON CONFONDERLA CON IL SEM
Arrivati a questo punto della trattazione è essenziale fare una precisazione. La SEO non va confusa né sovrapposta al SEM (Search Engine Marketing). Se la SEO fa riferimento ai risultati organici, il SEM, invece, è il macro insieme che include le diverse azioni di Web Marketing che portano gli utenti all’interno di un sito durante la navigazione sui motori di ricerca.
Nello specifico, il Search Engine Marketing ruota attorno all’advertising sui motori di ricerca, come Google Ads, e consiste nell’apparire tra i risultati sponsorizzati (a pagamento) dei principali motori di ricerca.
SEO A PORTATA DI TUTTI
Ti senti già perso tra tutte queste parole inglesi? Non preoccuparti, ci siamo passati tutti quanti. La SEO utilizza molte sigle e termini tecnici in lingua inglese, che spesso risultano comprensibili solo agli addetti ai lavori. Così, chi non è del settore è costretto a sfogliare diverse pagine web per capire di cosa si parli, finendo per stufarsi prima di aver realmente raccolto le informazioni necessarie.
Perché questo non accada, cercheremo di evitare ulteriori tecnicismi andando dritti al sodo: l’algoritmo di Google e i fattori che hanno un impatto sul posizionamento.
Come funziona l’algoritmo di Google
A stabilire chi sta in cima alla SERP e chi, invece, sul fondo è l’algoritmo di Google basato sull’intelligenza artificiale, che prende il nome di RankBrain.
Il RankBrain è coinvolto nell’elaborazione di tutte le richieste che Google riceve tramite la ricerca web. Il suo compito fondamentale è quello di interpretare le keyword con l’obiettivo di individuare la rispettiva intenzione dell’utente e i risultati più pertinenti alla ricerca.
I FATTORI SEO
Esistono numerosi elementi che influenzano il posizionamento di un sito web su Google. I principali sono:
– la presenza di link,
– il contenuto,
– la densità della keyword (termini chiave con cui vogliamo essere trovati dagli utenti),
– il formato dell’articolo,
– la user experience,
– gli URL,
– la velocità della pagina,
– l’età del dominio,
– la compatibilità con i dispositivi mobili.
IL VALORE DEI LINK PER L’OTTIMIZZAZIONE SEO
Ognuno dei fattori sopraelencati meriterebbe un articolo dedicato, ma proviamo, per lo meno, a chiarire il primo punto dell’elenco.
Dobbiamo pensare ai link come a vere e proprie strade e ai diversi siti come ai diversi luoghi di una città: un sito con molti link è un sito importante, così come un luogo in cui convergono numerose strade è considerato un luogo nevralgico della città. Per questo, se si vuole migliorare il posizionamento tramite la SEO bisogna cercare di fare in modo che il nostro sito diventi punto di incontro di un buon numero di link.
LINK SÌ, MA DI QUALITÀ
I link devono, però, essere anche di tipologie diverse: in entrata (che rimandino alla nostra pagina), in uscita (che spingano gli utenti su altri siti pertinenti e rilevanti) e interni (che creino un collegamento con altre pagine del nostro sito).
Inoltre, è fondamentale assicurarsi della qualità dei link che inserisci all’interno delle tue pagine e che rimandano al tuo sito: l’algoritmo di Google penalizza i contenuti spam.
SEO:
ALL'OTTIMIZZAZIONE
CI PENSIAMO NOI
Dopo questo breve excursus sulla SEO e sulle strategie di ottimizzazione avrai capito che lavorare sull’ottimizzazione per i motori di ricerca è tutt’altro che semplice, ma essere i primi su Google non è impossibile, puoi riuscirci qualsiasi sia il tuo business.
Se vuoi emergere e smettere di passare inosservato, puoi richiedere il nostro servizio di SEO optimization: un esperto adotterà tutte le migliori tecniche per rendere visibile il sito della tua azienda nei risultati Google per le parole chiave più importanti per il tuo business.