LA DIFFUSIONE DELL’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA HA INTRODOTTO UNA NUOVA FORMA PUBBLICITARIA, LE SOCIAL ADS, UNO STRUMENTO CAPACE DI AUMENTARE LA VISIBILITÀ DEL TUO BUSINESS.
In altre parole, hai a tua disposizione uno strumento pubblicitario che si può rivelare più efficace ed economico della pubblicità offline e, probabilmente, ancora non ne conosci tutte le potenzialità: stiamo parlando delle social ads o del social advertising.
SOCIAL ADS: COSA SONO
L’espressione “social ads” indica un tipo di pubblicità online che si basa su inserzioni interattive all’interno dei social network. Il loro formato può variare dall’annuncio testuale o banner fino ai video, alle stories e ai caroselli, ma il vero elemento distintivo è dato dal fatto che il social advertising è veicolato esclusivamente attraverso i social network.
Le social ads sono un sistema innovativo che permette alle aziende di raggiungere un numero consistente di utenti target, mostrando gli annunci pubblicitari solo a quegli utenti che potrebbero davvero essere interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.
LA NASCITA DEL SOCIAL ADVERTISING
Ad aprire alle social ads è stata la piattaforma di networking più diffusa al mondo: Facebook.
Tuttavia, l’esempio è stato ben presto seguito anche dagli altri principali social, come Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok e Twitter.
Le opzioni di settaggio delle campagne pubblicitarie, inoltre, vengono aggiornate costantemente dalle diverse piattaforme social, offrendo di continuo nuove funzionalità alle aziende e agli esperti di marketing.
PERCHÉ INVESTIRE IN SOCIAL ADS?
Il punto di forza delle social ads è fortemente legato alla natura stessa dei social network. I social collezionano, infatti, innumerevoli dati sugli utenti, tramite i cookies e le informazioni condivise direttamente dalle persone, consentendo la profilazione.
Così, è possibile definire target molto precisi per le campagne pubblicitarie, utilizzando il criterio, o meglio ancora i criteri, di selezione più adatti per il proprio obiettivo: dalle caratteristiche demografiche e geografiche fino agli interessi e alle abitudini d’acquisto.
LA PROFILAZIONE
I social media, insomma, raccolgono diverse informazioni su ognuno di noi, sulla base delle nostre attività all’interno della piattaforma. Tra queste:
– età
– genere
– luogo in cui viviamo e di nascita
– occupazione
– studi
– situazione sentimentale
– hobby e interessi
– profili e pagine che seguiamo
– frequenza con cui interagiamo con loro
– gruppi a cui siamo iscritti
– siti che visitiamo
– acquisti online.
Come accennato, anche le profilazioni, dunque, possono essere diverse. In linea generale, possiamo distinguere tra profilazione secondo:
– caratteristiche demografiche (età, genere, luogo, studi, lavoro, ecc.)
– comportamenti (acquisti online, siti visitati, ecc.);
– connessioni (rete contatti, follower e seguiti, gruppi, ecc.).
– interessi (passioni, hobby, ecc.)
SOCIAL ADS: IL ROI
L’investimento richiesto per l’acquisto di spazi pubblicitari offline, come le inserzioni sui giornali cartacei o i poster che spesso si vedono alle fermate degli autobus, è tutt’altro che economico e non garantisce un ritorno sull’investimento (Return on Investment, ROI) al pari del social advertising.
Grazie alla profilazione, il ritorno sull’investimento del social advertising risulta tendenzialmente maggiore rispetto ai risultati che si possono ottenere da una campagna tradizionale.
La misurazione dei risultati
Da non sottovalutare è, poi, la misurazione stessa dei risultati, che, nel caso dei social ads, risulta decisamente più agevole, grazie alle metriche fornite dalle piattaforme social. Nel corso delle campagne di social advertising, gli inserzionisti possono facilmente valutare e ottimizzare le prestazioni degli annunci. Inoltre, contano su tassi di risposta più costanti e prevedibili.
COSTI INSERZIONI FACEBOOK E NON SOLO
Per quanto riguarda il costo, ogni piattaforma social funziona in modo diverso e le variabili che entrano in gioco sono davvero numerose. Prendiamo, ad esempio, il caso di Facebook: a seconda della tua situazione gli ads potrebbero costare diversi euro per clic o anche solo pochi centesimi.
Secondo quanto riportato da AdEspresso, il CPC (Cost per click) medio di un annuncio pubblicitario su Facebook a settembre 2020 si aggirava attorno ai 34 centesimi. Nella maggior parte dei settori questo costo non supera comunque 1,73 euro.
FACEBOOK ADS: IL SISTEMA DELL'ASTA
Esistono molte persone che vogliono usare le Facebook ads per far crescere il proprio business, ma Facebook limita il numero di inserzioni pubblicitarie visualizzate da ogni utente della piattaforma, per evitare che si senta bombardato di annunci.
Per questa ragione, non ti basta semplicemente pagare e creare un annuncio per assicurarti che il tuo target lo visualizzi. Il sistema adottato da Facebook è quello dell’asta, ovvero, per ottenere un posizionamento pubblicitario, tutti gli inserzionisti devono presentare un’offerta. L’offerta maggiore vince e si guadagna il posizionamento, potendo così mostrare l’annuncio agli utenti selezionati.
GLI OBIETTIVI
Le campagne di social advertising ti consentono di raggiungere numerosi obiettivi di crescita per il tuo business, come:
– aumentare la fanbase sui social network
– generare clic e conversioni verso il tuo sito web
– migliorare l’engagement della pagina
– promuovere un prodotto o servizio
– promuovere altri contenuti specifici
– rafforzare la notorietà del brand.
La scelta degli obiettivi dipende dalla mission aziendale, dal budget a tua disposizione, dalla posizione di mercato e dalla fase del ciclo di vita della marca in cui si trova l’attività.
SOCIAL ADS: NON È SEMPLICE COME SEMBRA
Spesso si tende a pensare che tutto ciò che riguarda il digitale sia accessibile e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. In realtà, attività come la creazione di una strategia online, la corretta gestione delle pagine social e la pianificazione di campagne di social advertising efficaci richiedono competenze specifiche, che non si possono acquisire leggendo un breve articolo o guardando un video di pochi minuti.
IL NOSTRO SERVIZIO DI DIGITAL ADVERTISING
Insomma, ideare, impostare e gestire delle campagne di social ads che portino dei risultati concreti per il tuo business è un’attività tutt’altro che banale. Richiede preparazione ed esperienza, perché nel marketing e nel digitale non c’è spazio per l’improvvisazione.
Per sfruttare a pieno le opportunità offerte dal social advertising e ottenere visibilità, dovresti scegliere il nostro servizio professionale di digital advertising.
Prima di scegliere la tipologia di pubblicità più adatta a te, studiamo gli obiettivi di brand awareness, vendite, traffico o lead generation che vuoi raggiungere e selezioniamo i canali più adeguati. Così, eviterai di sprecare denaro e trasformerai il costo in un reale investimento!