DIGITAL MARKETING: COS’È E PERCHÉ È LA BASE PER LA CRESCITA E IL SUCCESSO DEL TUO BUSINESS
Il mondo online fa sempre più parte della nostra vita quotidiana e, con l’aumento del tempo passato online, crescono anche le opportunità digitali disponibili per le piccole e medie imprese. Il digital marketing ti permetterà di usare in modo congiunto i vari strumenti online con un approccio multichannel.
DIGITAL MARKETING: COS’È
L’American Marketing Association (AMA) definisce il digital marketing come qualsiasi metodo di marketing condotto attraverso dispositivi elettronici, che utilizzano qualche tipo di computer.
In altre parole, il digital marketing è la disciplina che permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’uso di tecnologie e media digitali.
Per questo, una strategia di digital marketing di successo include un mix di vari strumenti e metodi, come il digital advertising, la SEO, il social media marketing e management e la creazione di contenuti.
DIGITAL MARKETING: TANTI NOMI, UN SIGNIFICATO
Hai sentito parlare anche di e-marketing, internet marketing, modern marketing e web marketing e ora ti chiedi quale sia la differenza? Non ti preoccupare, nel mondo accademico e fra gli addetti ai lavori adottiamo diversi nomi per parlare di marketing digitale, ma la sostanza non cambia.
La varietà di nomi è dovuta proprio all’enorme quantità di canali che chi si occupa di digital marketing può usare per promuovere il tuo business al target di clienti che desideri raggiungere.
COSTRUIRE UNA PRESENZA ONLINE CON IL DIGITAL MARKETING
Avere una presenza digitale vuol dire essere visibili alle persone che vanno su Internet alla ricerca di un’attività come la tua, è ciò che consente di comparire nella ricerca. Non solo, la presenza online consente anche alle imprese di raccogliere informazioni utili sui potenziali clienti, per esempio cosa cercano e come soddisfare le loro richieste, e di mostrare annunci mirati alle persone che stanno cercando servizi/prodotti offerti dall’azienda.
La difficoltà si trova proprio nel creare un piano strategico di digital marketing che definisca:
– obiettivi;
– ambiti (web, mobile, social);
– tecnologie e contenuti, tenendo conto del trade-off tra costi e tempo necessario;
– costi e tempi, quindi budget realistico e tempistica attuale, che includa tappe chiare e facili da rispettare.
SEO, DIGITAL ADVERTISING E CONTENT MARKETING
Premesso che le strategie che si possono mettere in campo nelle piccole e medie imprese sono molte, ti forniamo qualche esempio per capire in concreto come il digital marketing può aiutarti.
Adottando una strategia di digital marketing multicanale, potrai lavorare al contempo sul miglioramento del posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca, sulle inserzioni pubblicitarie all’interno dei social network e utilizzare il content marketing in modo continuativo per migliorare la qualità delle relazioni con i clienti e fare crescere il tuo business.
Multichannel marketing
L’APPROCCIO RACE
Nel digital marketing esistono quattro pilastri, riassunti nell’approccio RACE (Reach – Act – Convert – Engage). Questi pilastri corrispondono a quattro obiettivi comuni a qualsiasi strategia digitale che si rispetti:
– Reach, ossia raggiungere i clienti potenziali nella loro fase di esplorazione;
– Act, ovvero portare i potenziali clienti, una volta che si trovano nel momento della presa di decisioni, a compiere un’azione significativa per il proprio business;
– Convert, cioè trasformare, nella fase di acquisto, i prospect in clienti effettivi;
– Engage, creare relazioni strette con i clienti, lavorando sulla customer retention per guadagnarsi il loro sostegno.
I VANTAGGI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Il digital marketing è l’approccio che guiderà la trasformazione digitale della tua attività o la sua nascita, permettendoti di crescere online e offline, sia a livello di vendite che di brand awareness. Nulla sarà lasciato al caso e tutte le azioni, saranno allineate ai tuoi obiettivi aziendali.
Investendo risorse nel digital marketing, potrai raggiungere un pubblico più ampio di quello a cui potresti arrivare utilizzando solo i metodi tradizionali e focalizzarti solo sui clienti potenzialmente più interessati ad acquistare il tuo prodotto o servizio. In più, come accennato, gli strumenti digitali consentono di monitorare i risultati delle azioni di marketing su base giornaliera e di rimodulare la tua strategia se necessario.
NON TI ASPETTARE TUTTO TROPPO PRESTO
Il piano di marketing digitale avrà un orizzonte temporale di medio-lungo termine, proprio perché c’è bisogno di tempo per costruire la propria presenza e strategia online. Non ti aspettare, quindi, di ottenere risultati enormi in tempi molto ravvicinati.
Monitora, invece, costantemente i risultati, attraverso un’accurata analisi dei dati che l’implementazione delle azioni di digital marketing mette a tua disposizione. Per esempio, sapere come i visitatori arrivano al sito web o cosa fanno quando si trovano al suo interno ti aiuterà a capire quali strategia funzionano e quali no.
Monitoraggio
Digital marketing: quanto costa?
Esistono strategie per ogni livello di budget e azienda, dalle piccole e medie imprese fino alle multinazionali. Visto che i metodi e le strategie di cui si serve sono svariati, non è possibile fornire una risposta univoca alla domanda.
Ciò che è certo è che l’impegno economico richiesto è generalmente rapportato alle dimensioni dell’attività: le aziende più piccole, in linea di massima, spendono meno di quelle più grandi. Il motivo è dato dal fatto che le attività di dimensioni ridotte normalmente partono con una strategia di livello base e sviluppano approcci avanzati nel tempo.
Tuttavia, ci sono numerosi altri fattori che entrano in gioco nella definizione del costo di una strategia di digital marketing, come gli obiettivi che ci si è prefissati e il reddito d’impresa.
Alla tua strategia ci pensiamo noi
Il fatto che il digital marketing includa un’ampia gamma di strumenti non significa che tutti siano adeguati per ogni tipo di impresa. Per questo motivo, scegliere le corrette strategie di digital marketing è indispensabile.
Non commettere l’errore di adottare uno strumento semplicemente perché è disponibile e facile da usare: nella migliore delle ipotesi sprecherai risorse e nella peggiore questo avrà un impatto negativo sulla tua attività, rivelandosi controproducente. Mettiti in contatto con noi e studieremo un piano ad hoc per la tua attività.