SE TI STAI CHIEDENDO COME FARE FOLLOWER SU INSTAGRAM PER DARE MAGGIORE VISIBILITÀ AL TUO BUSINESS, TI TROVI NEL POSTO GIUSTO. ECCO QUINDI ALCUNE BEST PRACTICE ED ERRORI DA EVITARE
I follower (let.“seguaci”) sono gli utenti che, all’interno dei social network, decidono di seguire, appunto, il tuo account, restando aggiornati sui nuovi contenuti che vengono postati. Se una persona decide di seguire l’account della tua attività, riceverà gli aggiornamenti direttamente all’interno del suo feed.
Se riesci ad avere un notevole numero di persone interessate a ciò che pubblichi puoi trasformare i follower in guadagno. Per questo, fare follower su Instagram può costituire un vantaggio per il tuo business. Presta attenzione, però, perché la crescita, se spinta in modo sbagliato, è un fenomeno che potrebbe ritorcersi contro la tua attività.
COME GUADAGNARE FOLLOWER SU INSTAGRAM
Proprio perché i follower sono un’opportunità per migliorare la brand awareness e reputation, ciò che dovresti chiederti non è tanto come guadagnare follower su Instagram, ma come farlo correttamente in modo che questa opportunità diventi una realtà tangibile. Sul web, troverai molti consigli che ti assicurano un’impennata di follower in poco tempo, ma devi sapere che questi tendono invece a rivelarsi controproducenti nel lungo termine.
COME FARE FOLLOWER SU INSTAGRAM: GLI ERRORI DA EVITARE
Partiamo da un presupposto: fare follower su Instagram non è semplice e tantomeno veloce. Servono strategia, metodo, costanza e impegno al punto giusto. Non ti fidare, quindi, ti chi ti propone soluzioni che non richiedono questi elementi.
Vediamo alcuni degli errori più comuni che le aziende commettono per cercare di guadagnare follower su Instagram in breve tempo e senza un’adeguata content strategy e che dovresti evitare.
Strategia, metodo e costanza
NO AL FOLLOW/UNFOLLOW
Ad esempio, l’attività di follow/unfollow costituisce una strategia di crescita decisamente discutibile. Si tratta di iniziare a seguire vari profili e, se e quando questi ricambiano seguendoti a loro volta, togliere il follow.
Questo tipo di azione, spesso svolta dai bot, genera un’alta probabilità di venire penalizzati dall’algoritmo di Instagram, oltre ad abbassare il tasso di conversione dell’account e portare eventuali utenti disinteressati, che hanno iniziato a seguirti solo perché hanno ricevuto il tuo follow.
Ancora, non solo l’algoritmo potrebbe penalizzarti, ma addirittura confondersi, mostrando i tuoi contenuti ad altri utenti non in target, che non interagiranno con te, peggiorando ulteriormente la situazione. Infine, gli utenti che se ne accorgono potrebbero segnalare il tuo profilo perché infastiditi da questo tipo di attività.
All'algoritmo non piace
COMPRARE FOLLOWER: I RISCHI
Un’altra strada che molte piccole e medie imprese scelgono per fare follower su Instagram è acquistarli. Difatti, esistono diverse piattaforme a pagamento che offrono questa possibilità, garantendo cifre più o meno elevate, sulla base della cifra pagata, in un lasso di tempo ridotto.
Tutto molto interessante finora, ma c’è un “però” da non trascurare. I follower che comprerai sono utenti finti e passivi, che non interagiscono con i tuoi contenuti, facendo crollare il tuo engagement rate. Così, la tua possibilità di comparire nella sezione “Esplora” si riduce drasticamente, visto che per esserci, i post devono avere molte interazioni, che utenti fake non potranno darti. Insomma, comprare follower su Instagram può solo contribuire a penalizzare il tuo profilo.
NUMERO DI FOLLOWER SU INSTAGRAM: LA VANITY METRIC PER ECCELLENZA
Il numero di follower, forse, farà fare bella figura alla tua azienda, ma è un dato che, preso singolarmente, non ti aiuta a misurare il successo né tantomeno i risultati effettivi della tua strategia. Per questo, può essere inserito tra le cosiddette vanity metrics, gli indicatori numerici che non restituiscono informazioni utili sulla digital strategy.
La verità è che i follower sono importanti solo se generano conversione, ovvero quando compiono un’azione importante per il tuo business. Considera, poi, l’aspetto economico: magari investi ore e denaro nella ricerca di metodi per accrescere il numero di follower rapidamente, senza però che gli utili prodotti superino i costi sostenuti. Non dimenticare che esistono altri aspetti in grado di far crescere la tua attività e migliorarne la reputazione online.
CONVERSIONE: COS’È
Come spiega GlossarioMarketing, quando parliamo di conversione intendiamo il completamento di un’azione compiuta da un utente in risposta a degli stimoli che gli forniamo.
La conversione può essere differente in base allo specifico obiettivo di business aziendale. Va dall’acquisto online o aggiunta al carrello, alla registrazione alla newsletter o visualizzazione del sito web, solo per citare qualche esempio. L’aspetto fondamentale riguarda la rilevanza di questa azione rispetto agli obiettivi aziendali.
Un indicatore di performance
Il tasso di conversione, in quanto indicatore di performance che può essere espresso attraverso formule diverse in funzione degli obiettivi, si caratterizza per il fatto di mettere in relazione le risposte ottenute dagli utenti (operazioni completate) e i visitatori unici raggiunti.
COME FARE FOLLOWER SU INSTAGRAM IN MODO INTELLIGENTE
Come accennavamo, per poter aumentare il numero di follower, serve una strategia a 360 gradi e su misura per la gestione del profilo Instagram della propria attività, ma esistono alcuni piccoli accorgimenti che non possono mancare in nessun caso.
Ad esempio, è essenziale avere un profilo ottimizzato, postare contenuti personalizzati, innovativi e di qualità, utilizzare hashtag che siano al contempo popolari e rilevanti, valutare l’uso di campagne di social advertising, dimostrarsi attivi all’interno della piattaforma e dedicare il tempo necessario al community management.
Come fare follower su Instagram? Chiedici una consulenza!
Quando sei a capo di un’azienda o lavori in proprio, gli aspetti da gestire e tenere sotto controllo sono davvero numerosi. Ti trovi ogni giorno alle prese con bilanci e fatture, nuovi prodotti o servizi da lanciare, coordinamento delle attività e molto altro. Così, spesso finisci per non dedicare il giusto tempo, le giuste energie e la giusta concentrazione ad altre attività che poi tanto secondarie non sono, come la gestione dei social media.
Magari vuoi fare follower su Instagram, ma proprio perché non hai tempo né sei un esperto finisci per spendere il tuo denaro in modo sbagliato. Prova il nostro servizio di social media marketing e ti aiuteremo ad ottenere follower di qualità, con l’obiettivo di generare una crescita significativa per il tuo business.