Hai da poco aperto un business e sei alla costante ricerca di una buona strategia di marketing che ti permetta di raggiungere un ampio target e un grande successo a livello locale? Nel seguente articolo, ti spieghiamo come sfruttare al meglio il social local marketing ed impostare una efficace strategia per trovare numerosi clienti in-store. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Per definizione, il Social Local Marketing è uno specifico ed innovativo approccio di marketing che ha come principali obiettivi: intercettare potenziali clienti attraverso l’utilizzo delle piattaforme social, proporre determinati servizi e indurre tali utenti a procedere con l’acquisto dei prodotti e servizi offerti. Questo approccio è legato alla cosiddetta ‘vendita a risposta diretta’, il cui scopo è stabilire un solido rapporto con i futuri clienti, grazie alla messa in atto di accurate azioni legate ad una ben organizzata strategia di marketing. Come premessa, vi è sicuramente quella legata all’importanza di monitorare costantemente il web e intervenire, qualora sia necessario apportare cambiamenti a questa strategia, concentrando risorse ed eventuali investimenti esclusivamente su quelle attività che potrebbero portare reali risultati.
Come esempio, inoltre, si ricorda quello di grandi o piccole imprese che si affidano agli esperti di social local marketing, in quanto riconoscono il potenziale della rete sociale. Essi sponsorizzano il mercato locale, investendo nella pubblicazione di messaggi dedicati a target specifici in zone limitrofe. Attualmente, quindi, le attività di marketing che possono essere effettuate tramite social network, permettono ai brand di connettersi con: clienti fidelizzati, influencer e potenziali investitori con maggiore facilità, coinvolgendo il pubblico continuamente e portandolo ad una interazione attiva.
SOCIAL LOCAL MARKETING: QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE PER INIZIARE IL LOCAL ADVERTISING
Iniziare a lavorare su una buona strategia di social media marketing, non è mai semplice. Infatti, è fondamentale stabilire quali siano i canali social migliori per il proprio brand e la categoria in cui rientra il settore e target di riferimento. Considerando la vastità di sezioni, è egualmente importante stabilire degli obiettivi e definire fin da subito il proprio pubblico, provando a capire dove quest’ultimo sia più attivo e quale sia l’elemento che influenza maggiormente le loro decisioni di acquisto. Ecco, dunque, alcuni piattaforme per iniziare:
-Google My Business: certamente, uno dei portali di maggior rilievo e decisamente utile da un punto di vista economico e sociale. Infatti, pare sia possibile collegare il proprio account a Google Ads (piattaforma pubblicitaria), lanciando campagne geolocalizzate, il cui obiettivo è quello di comunicare con il cliente sfruttando la richiesta di indicazioni stradali tramite navigatore (Google Maps) → motore di ricerca.
–Facebook: ad oggi, tale applicazione, conta quasi 3 miliardi di utenti attivi e risulta dopo decenni il social più utilizzato dalla popolazione mondiale. Statistiche e realtà ci confermano ciò, affermano che l’80% delle aziende B2C ha notevolmente aumentato clientela ed entrate tramite questa piattaforma. Il successo deriva dalla possibilità di connettersi con una vastità di utente, inviando messaggi e contenuti interessanti, coinvolgendo seguaci e amici ed invitandoli a partecipare a concorsi o giveaway in maniera semplice e veloce.
-Youtube: Il social perfetto per chi ama l’intrattenimento e il videomaking. Con quasi 2 miliardi di utenti iscritti al portale, la piattaforma in questione funziona bene da un punto di vista creativo ed istruttivo. Il successo, in tal caso, deriva dalla possibilità di creare molteplici e svariati contenuti legati a qualsiasi tipo di settore (dalla gastronomia alla moda). Eccellente per coloro che intendono affidare i propri prodotti ad influencer in grado di coinvolgere un grande pubblico.
-Instagram: Con più di 1 miliardo di utenti attivi quotidianamente, tale social risulta essere in forte ascesa. Il successo deriva dalla forte presenza di contenuti visivi di alta qualità (video, post, stories, reel, igtv e dirette) che sono in perfetto equilibrio con la strategia dell’influencer marketing.
-TikTok: Il social di origine orientale, conta 800 milioni di utenti attivi ed è il sesto social network più importante globalmente. Dedicato a coloro che hanno un business con prodotti o servizi dedicati ai giovani, offre la possibilità di creare contenuti particolarmente interessanti.
-Twitter: ha 330 milioni di utenti attivi, ma spesso viene considerato limitante e ‘troppo veloce’. Il vantaggio che il social offre è la capacità di offrire servizi in maniera immediata e diretta, permettendo agli ipotetici clienti di instaurare un solido rapporto con l’impresa.
-Linkedin: soprannominato ‘il social del lavoro’, sarà decisamente utile per il tuo business per il recruiting e per garantire una buona immagina per l’azienda.
SOCIAL LOCAL MARKETING: DEFINIZIONE DI UNA EFFICACE STRATEGIA
Se sei un imprenditore alle prime armi e hai come obiettivo realizzare una Social Local Marketing campaign di successo, ti consigliamo di concentrarti su una serie di fattori, tra cui:
-Posizionamento: è importante costruire un posizionamento forte sul local market, senza aver paura di eventuali concorrenti. Evitare di abbassare i prezzi solo per paura di fallire.
-Rete: la parola chiave è ‘ricerca’. Intercetta i giusti clienti e studia ogni loro interazione. Tutto ciò è fattibile, nel momento in cui, si decide di impostare un’attività di comunicazione che considera inizialmente le persone più strette all’attività e maggiormente propense a comprare da te. Ovviamente il successo è dato anche dalla scelta del giusto social e del target adatto.
-Contenuti: è fondamentale creare contenuti local ed efficaci che ispirino l’utente e lo inducano a visitare il negozio, acquistare, pubblicizzare. I primi tempi, la presentazione di coupon/contest/rimborsi a garanzia possono aiutarti ad accrescere brand awareness e trust level.
Coinvolgimento: rendere partecipe la clientela in ogni occasione possibile, cercando di guidare l’utente all’acquisto.
SOCIAL LOCAL MARKETING: COME TROVARE I GIUSTI CLIENTI
Numerose sono le fasi da affrontare prima di raggiungere almeno una parte degli obiettivi prefissati. Tra le più difficili, risulta l’intercettazione dei giusti clienti. Come trovare, dunque, il target perfetto? Concentrati su:
-Piano editoriale: deve essere sempre ben definito e ricco di contenuti di qualità.
-Advertising: sponsorizza i post, selezionando il giusto pubblico di riferimento.
-Call to action: porta il cliente ad agire come tu vorresti.
-Coinvolgi influencer locali e micro influencer.
-Controlla costantemente gli analytics così da capire cosa migliorare della tua strategia
SOCIAL LOCAL MARKETING EXPERT: CONTATTACI
Nel caso in cui non fossi un esperto e dovessi aver bisogno di una consulenza legata al Social Local Marketing e ad un eventuale futuro business, non esitare a contattarci.
Il nostro team di esperti in ambito digital, ti aiuterà a definire un’efficace strategia e a sponsorizzare al meglio i tuoi prodotti, portando il business sul mercato locale e attirando il giusto target, cosicché tu possa superare le aspettative e affermare la tua presenza sul territorio da te desiderato.