Hai un prodotto da lanciare sul mercato, ma ti mancano i clienti? Stenti ad importi sul mercato? Temi la concorrenza? Ecco come aumentare le vendite online e tramutare il tuo business in un successo.
Realizzare un sito e riempirlo di prodotti non ti aiuterà ad avere successo: per ottenerlo, dovrai necessariamente aumentare le vendite online, fino a raggiungere un quantitativo di transazioni che ti permettano di battere la concorrenza ed importi sul mercato.
Ma come nasce un grande business? Ovviamente tutto inizia dal prodotto, che oltre a dover essere di qualità, dovrà soddisfare le esigenze del cliente. D’altronde è a lui che ti rivolgi e sarà lui ad avere l’ultima parola, decretando o meno il tuo trionfo sul mercato. Per trovare il prodotto ideale, non ci sono regole: puoi prendere in prestito l’idea di qualcun altro e migliorarla, inseguire un tuo sogno personale, osservare ciò che manca e proporlo o, ancora, prendere spunto da una tua esperienza e riproporre la stessa soluzione che a te ha risolto il problema.
Una volta che avrai deciso cosa commercializzare, dovrai elaborare adeguate strategie per la vendita online, puntando su 3 aspetti essenziali: una proposta di valore, un sito accattivante e campagne pubblicitarie mirate, che tengano conto del target di riferimento.
Come aumentare le vendite online: 3 consigli più uno bonus
Dopo aver eseguito le indispensabili ricerche di mercato e trovato il prodotto su cui puntare, ora è il momento di aumentare le vendite online e di importi come punto di riferimento per il tuo target. Ti avevamo promesso tre consigli: eccoli!
Come aumentare le vendite online: il potere della Unique Selling Proposition
Il tuo prodotto è di sicuro di altissima qualità, ma è inutile girarci intorno: a meno che non sia qualcosa di innovativo, che ti renda unico sul mercato, dovrai vedertela con un’agguerrita concorrenza che dovrai battere, se vorrai aumentare i clienti online. Il modo migliore per riuscirci è quello di puntare tutto sulla Unique Selling Proposition, una strategia di marketing che consiste nel convincere la clientela ad acquistare il tuo prodotto, piuttosto che quello dei competitor.
Per trovare la proposta di vendita unica, è necessario partire dall’analisi della concorrenza per capire come insinuarti nel loro segmento di mercato ed individuare il target di riferimento, ossia la clientela che, più di altre, sarà interessata al tuo prodotto. Questo passaggio è essenziale, perché è a questi consumatori che dovrai parlare.
Inutile elencare le qualità dei tuoi prodotti. Per aumentare le vendite online, ciò che dovrai fare è parlare al cuore e alla pancia dei tuoi potenziali clienti. Vuoi un esempio? Pensa al famoso slogan della De Beers: “Un diamante è per sempre”. Non hanno parlato di valore, non hanno menzionato i carati, ma hanno puntato dritti all’immaginario collettivo: a cosa serve un diamante, se non a promettere un matrimonio felice e duraturo?
Questo è un ottimo esempio di come utilizzare la Unique Seller Proposition ed è quello che dovrai fare per attrarre sul tuo sito un maggior numero di clienti ed aumentare le vendite online.
Campagne social e Google come strumenti per aumentare le vendite online
Il fatto che la tua attività sia online non ti esime dal dover fare pubblicità ai tuoi prodotti e a questo scopo le campagne pubblicitarie sui social e le inserzioni Google Ads sono imbattibili. Non ci credi?
Tutti i social media, da Facebook a YouTube, espongono gli utenti a un gran numero di annunci pubblicitari, che non vengono, però, scelti a caso, anzi. Grazie agli algoritmi, infatti, i social media fanno in modo che le pubblicità vengano proposte in base agli interessi, all’età, alla posizione geografica dell’utente. Questo significa che è possibile andare a parlare ad un target accuratamente profilato, quindi già potenzialmente interessato ai tuoi prodotti.
Advertising come strumento fondamentale per le vendite online
Ecco su cosa basarsi
I numeri da soli non comunicano nulla, devono essere sempre rapportati ad altri numeri o fattori, diventando indicatori. Per esempio, una macchina da 10.000 euro può essere costosa per te, se quella cifra corrisponde al tuo guadagno annuo, ma può non esserlo per qualcuno che annualmente raggiunge cifre a sei zeri. Allo stesso modo, 1.000 follower possono essere pochi o tanti, a seconda della nicchia alla quale ci si rivolge, alla base di partenza e all’investimento iniziale.
Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, ti basterà pensare al fatto che secondo le ultime ricerche, è emerso che la rete è usata dal 76% degli italiani e che il colosso di Mountain View è il più grande e potente motore di ricerca, nonché quello più utilizzato. Intuisci le implicazioni? Realizzando campagne pubblicitarie con Google, destinate al target giusto, potrai raggiungere milioni di utenti e aumentare le vendite online in modo semplice ed efficace. Ma poi, una volta agganciato, l’utente arriverà sul tuo sito. E continuando a leggere, troverai troverai il terzo ed ultimo consiglio per aumentare le vendite online.
Come aumentare le vendite online: l’importanza della SEO e della User Experience
Se è ovvio che per vendere online avrai bisogno di un sito, non lo è altrettanto il fatto che per aumentare le vendite online, questo dovrà essere trovato nel mare magnum della rete. Inoltre, è sempre utile ricordare che un sito, per generare vendite, deve essere semplice ed intuitivo. In una sola parola, navigabile, in modo da assicurare una user experience di tutto rispetto.
Per farti trovare in rete ed incrementare il numero dei tuoi clienti, farai meglio ad affidarti ad un esperto SEO. Dietro questo acronimo si nascondono i termini Search Engine Optimization, ossia “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Niente di particolarmente misterioso: in pratica, si tratta di tecniche ed accorgimenti adottati dagli esperti del settore affinché i siti guadagnino posizioni e conquistino i vertici della SERP.
Vendere online: l'importanza della SEO
Ma una volta che i clienti ti avranno trovato, dovranno anche poter navigare nel tuo sito nel modo più intuitivo possibile. È evidente che se un potenziale cliente perde minuti preziosi per trovare il carrello, se l’iscrizione al sito è farraginosa o se si verificano problemi di varia natura, ci sono ottime possibilità che si scoraggi e che vada a cercare altrove.
Al di là di quella che viene definita l’user experience, il sito dovrà anche essere piacevole, accattivante, interessante e ricco di contenuti di qualità. A questo proposito vale la pena di ricordare che la qualità della grafica, del logo, delle immagini e dei video caricati, faranno la differenza: grafica confusionaria, foto a bassa risoluzione e video di pessima qualità faranno scappare anche il cliente più motivato!
Il peggior errore è pensare di poter fare tutto da soli.
Queste sono le tre regole da seguire per aumentare le vendite online del tuo sito, ma ti avevamo promesso anche un consiglio bonus. La parola d’ordine deve essere coerenza. I colori, la grafica, il tipo di messaggio e il tone of voice dovranno essere coerenti: ciò che viene proposto nelle campagne pubblicitarie e sui social dovrà coincidere con quello che i tuoi potenziali clienti troveranno sul sito, al fine di non generare una confusione d’intenti, che potrebbe presto tramutarsi in un boomerang.
Non pretendere di fare tutto da solo. Affidati ad un’agenzia che sappia curare la tua immagine e arricchire il tuo sito di contenuti grafici e video di altissima qualità, in grado di generare le emozioni necessarie affinché ogni visita si tramuti in un acquisto. Solo così potrai incrementare le vendite online ed ottenere il successo che meriti.