I gioielli hanno il loro mercato, ma adottando le strategie più efficaci del marketing per le gioiellerie, potrai guadagnare nuovi segmenti di mercato e far decollare il tuo business.
Se è vero che il settore dei gioielli può essere considerato un comparto di nicchia, è altrettanto vero che promette notevoli opportunità, soprattutto se supportato da un efficace marketing per le gioiellerie.
Nel report stilato dalla nota società di consulenza manageriale americana McKinsey & Company, appare chiaro come le prospettive per l’intero segmento siano ottime, soprattutto nei cosiddetti mercati emergenti. L’aumento esponenziale delle vendite di gioielli, così come tutto il comparto luxury, si concentra soprattutto nei paesi emergenti, come ad esempio la Cina e questo è un motivo in più per cui vendere gioielli online è diventato un imperativo.
Promuovere la gioielleria anche sul web, quindi, non è più solo un modo per attrarre nuovi clienti nel tuo negozio, ma un vero e proprio volano con cui espandere il tuo business anche oltre i confini nazionali e ritagliarti il tuo spazio in quello che è considerato un vero e proprio settore emergente: pensa che nel report sopracitato, si prevede che le vendite online di gioielli potrebbero aumentare dal 13% al 21% nei prossimi anni. A patto, ovviamente, che tu sappia stare al passo con i tempi e adottare un marketing per le gioiellerie efficace ed incisivo.
Marketing per le gioiellerie: ecco su cosa puntare
Il marketing per le gioiellerie, come d’altronde quello finalizzato a promuovere tante altre attività, è materia complessa, che si avvale di numerosi strumenti, la cui sinergia mira ad ottenere il risultato sperato: ovvero, l’aumento delle vendite.
Per avere successo nel tuo settore, quindi, ecco 5 strategie efficaci che ti consentiranno di conquistare nuove fette di mercato e fidelizzare i clienti già acquisiti.
Traffico a pagamento – spendere qualche euro per una campagna pubblicitaria online è decisamente una delle strategie di marketing per le gioiellerie più efficaci. Il traffico organico è importante, ma ci sono molte ragioni per puntare su quello a pagamento: per farti conoscere, per sostenere la vendita di prodotti di nicchia, per aumentare le vendite in occasioni di festività e ricorrenze, per veicolare promozioni o conquistare nuove fette di mercato.
Da Google Ads al Social Media Advertising, di strumenti ce ne sono molti. Si tratta solo di individuare quelli più convenienti per la tua azienda e di capire come adottarli per minimizzare i costi e massimizzare i risultati.
Gestione social – la tua potenziale clientela può essere considerata di nicchia, quindi inutile sparare nel mucchio. La tua presenza sui social è importante, ma nel marketing per le gioiellerie è di fondamentale importanza individuare il canale social più adatto, quello in cui intercettare il consumatore interessato ai tipi prodotti sarà più facile.
Prima di annacquare la tua presenza online, presenziando su ogni piattaforma social, quindi, è sempre necessario individuare il tuo target di riferimento e capire su quali canali naviga più spesso. Inoltre, non basterà limitarti a pubblicare foto di collane ed anelli: la proposta deve essere di valore, quindi contestualizzare l’offerta e comunicare un universo di valori sarà mille volte più efficace del postare una semplice fotografia. E anche molto più complicato.
Come presentare efficacemente i tuoi gioielli online
Marketing per le gioiellerie: cura il packaging ed il sito web
Ottimizzazione sito web – anche se sembra un’attività superflua, l’ottimizzazione del sito web è parte fondamentale di ogni strategia di marketing per le gioiellerie. E quando parliamo di ottimizzazione del sito web, parliamo di un’attività a 360°, che comprende tutte quelle attività indispensabili affinché il tuo e-commerce possa scalare la SERP e posizionarsi fra i primi risultati di ricerca.
A meno che tu non sia un web master, non abbia competenze SEO, non padroneggi la scrittura persuasiva e non sia in grado di gestire i backlink, solo per fare qualche esempio, è evidente che non potrai essere tu a decretare il successo del tuo business online di gioielli. L’ottimizzazione dei siti web, infatti, è un complesso insieme di attività, che vanno dalla cura dei codici HTML alla qualità delle immagini e dei video, passando per l’attenzione alla user experience, che deve essere sempre eccellente, anche in termini di velocità di risposta del sito e di adattamento per il mobile. Anche perché, ricorda, la tua potenziale clientela non ha tempo da perdere su un sito lento e farraginoso, né potrà mai apprezzare i tuoi gioielli, se le foto non saranno di altissima qualità!
Packaging – ricordati sempre che il tuo obiettivo è la vendita di gioielli. Quindi l’estetica del packaging rientra a pieno titolo nella strategia di marketing per le gioiellerie. Non importa se preferisci scatoline in cartone o sacchetti in stoffa: in ogni caso, l’estetica è un fattore funzionale. Soprattutto in considerazione di un altro elemento che emerge dal report di McKinsey & Company: entro il 2025, una significativa quota delle vendite di gioielli sarà indissolubilmente legata al tema della sostenibilità. Un elemento che dovrai tenere in considerazione nel momento in cui sceglierai il packaging per i tuoi gioielli.
Inoltre, considera anche che il report suggerisce che se al momento l’80% delle vendite di gioielli è rappresentata da quelli unbranded, nei prossimi anni la fine jewellery di marca aumenterà di circa il 12%: quale migliore occasione del packaging, per veicolare il tuo brand?
Mercato estero – Non è certo un caso se Chanel, la rinomata casa di moda, ha presentato in anteprima la sua suo nuova collezione di gioielli proprio in Cina. Il mercato estero diventerà presto protagonista assoluto nel settore della vendita di gioielli online, quindi è ovvio che non potrai trascurarlo. Per quanto la tua jewellery sia meravigliosa, l’utente online ha sempre bisogno di una user experience di alta qualità, quindi dovrai implementare il tuo sito web con altre lingue. In questo modo, il tuo potenziale cliente non solo si sentirà a suo agio nel muoversi fra le varie sezioni del sito, ma si sentirà accolto e considerato.
La clientela che normalmente frequenta le gioiellerie ama sentirsi al centro delle attenzioni e presta molta attenzione al fattore umano. Ecco, quindi, che “umanizzare” un contesto digitale, accorciando le distanze fra il consumatore e l’atto dell’acquisto, è un fattore fondamentale per sbarcare con successo nei mercati esteri. Proponendo alla tua clientela la possibilità di navigare nella propria lingua, inoltre, eviterai che questa possa trovare difficoltà nel momento del check out e lasciare i gioielli nel carrello, dirigendosi altrove.
Come avrai capito il marketing per le gioiellerie è complesso. Rivolgendoti al nostro team di esperti qualificati, potrai avvalerti dell’esperienza e delle competenze maturate negli anni, al fine di promuovere la tua gioielleria ed imporla come nuovo punto di riferimento per la tua potenziale clientela, in Italia come all’estero.