Realizzare un Reel non è poi così difficile. Ma a cosa ti serve un Reels Instagram, se poi non diventa popolare? Ecco come veicolarlo con successo, fino a farlo diventare virale.
Sei finalmente approdato sul social e vuoi aumentare le visualizzazioni Reels Instagram? Bene, sappi che i modi per farlo, ci sono. Ti suggeriamo 10 suggerimenti, fra trucchi e consigli, non necessariamente in ordine di importanza, per tramutare il tuo account Instagram in un vero successo.
1) Reels Instagram: cosa pubblicare
La creatività premia sempre e i Reels Instagram ti consentono di dare fondo a tutta la tua fantasia. Però, questa non è una buona ragione per pubblicare video a casaccio. Essenzialmente, i Reels Instagram più popolari rientrano in una delle seguenti categorie:
- ispirazione – possono anche essere definiti video motivazionali e hanno lo scopo di spronare gli utenti a fare qualcosa o ad impegnarsi con costanza e dedizione per ottenere un risultato.
- intrattenimento – divertenti e talora addirittura buffi, sono i più popolari su Instagram per la semplice ragione che, in quanto social, la piattaforma è utilizzata soprattutto da chi ha voglia di distrarsi e, perché no, farsi due risate.
- Informazione – generati da chi ha davvero competenze in un settore specifico, questi sono i Reels che affrontano diverse tematiche, dalla medicina, all’informatica. In pratica, rappresentano la migliore occasione per metterti in mostra e promuovere le tue competenze.
Se il tuo scopo è quello di realizzare Reels Instagram virali e di successo, cerca di rimanere in uno dei questi tre ambiti.
2) Instagram: IgTv o reel?
In realtà, questa è una domanda che puoi anche smettere di porti, perché la piattaforma social ha rimosso dai feed la sezione dedicata all’IgTv già ad ottobre 2021 ed ha integrato la possibilità di pubblicare video più lunghi di un minuto all’interno di Instagram Video.
In ogni caso, per tua informazione, sappi che la differenza fra IgTv e Reels sta nella durata: i primi, infatti, possono durare fino a 1 ora e vengono utilizzati soprattutto per comunicare, informare e raccontare. Inoltre, tanto le dirette, quanto i video possono essere trasmessi solo in verticale, un formato ottimizzato per il mobile.
3) Tendenze Reels Instagram
Davvero è necessario ricordati che dovrai essere sempre sul pezzo? Per realizzare Reels Instagram virali, dovrai approfittare delle mode del momento, che come ben sai nascono e muoiono nel giro di pochissimo tempo.
Per cogliere la giusta opportunità, scorri la scheda Instagram Reels e soffermati su ciò che vedi: qualcosa di interessante, un brano musicale che va per la maggiore, un ballo o un meme? Hai trovato spunto per il tuo Reels Instagram di successo!
Seguire le tendenze è fondamentale se vuoi avere successo nei Reels
4) L’importanza della nicchia nei Reels Instagram
Scegli la tua nicchia e diventane un punto di riferimento
Nel marketing, questo concetto è ormai ben conosciuto da tutti: la nicchia è tutto. Prima di aprire un profilo Instagram, scegli con cura la tua nicchia, affinché tu possa indirizzare i tuoi sforzi solo e soltanto verso gli utenti davvero interessati ai tuoi contenuti.
Analizzare con cura la tua nicchia significa anche spiare ciò che fanno i tuoi competitor. No, non per copiarli, ma per prendere ispirazione, per trovare, soprattutto quando sei a corto di idee, i Reels Instagram più popolari, in modo da poterli replicare, ovviamente riveduti e corretti secondo la tua personalissima sensibilità.
Nella nostra web agency a Roma troverai i professionisti che cerchi. Fotografi e video maker esperti e qualificati, che scatteranno foto efficaci ai tuoi prodotti, realizzeranno servizi fotografici per la tua struttura, gireranno video che sapranno mettere in campo tutto il potere dello storytelling. Insomma, professionisti delle immagini, che potranno raggiungerti ovunque tu sia e trovare il linguaggio visivo ideale per raccontare chi sei e ciò che fai.
5) Reels Instagram, ovvero contenuti brevi e creativi
La durata dei Reels Instagram è brevissima: hai pochissimi secondi per incantare il tuo pubblico e comunicare il tuo messaggio, qualunque esso sia. La creatività è alla base di ogni Reel popolare, anche perché, a dirla tutta, l’algoritmo del social dà priorità ai contenuti originali, a discapito di quelli provenienti da terze parti.
Essere creativi e saper parlare ad un pubblico tanto esigente come quello di Instagram non è facile e, per questa ragione, è sempre una buona idea affidarti ad esperti in social media marketing.
6) Hashtag nei Reels: come utilizzarli
Hashtag, che passione! Molti utenti Instagram hanno l’abitudine di inserire fino a 20, 30 hashtag diversi per ogni Reel. Ma ne vale davvero la pena? Di solito no, anche perché a ben vedere la maggior parte di quegli hashtag non è né pertinente, né rilevante.
Una buona strategia per rendere virali i Reels Instagram è quella di sceglierne una sola manciata, anche solo 5, ma utili a raggiungere i tuoi follower e a promuovere l’engagement, ossia la capacità di tessere relazioni proficue con i tuoi utenti. Nel momento in cui scegli gli hashtag per Reel Instagram, ricorda che in certi casi quelli di nicchia si rivelano essere più efficaci di quelli di tendenza.
Utilizzare correttamente gli hashtag può aiutarti molto
7) Audio Reel Instagram: musica popolare per diventare virali
I Reels Instagram possono avere in sottofondo la tua voce o un brano musicale. Nel primo caso, il consiglio è quello di inserire suoni popolari come sottofondo ai tuoi Reels. Nel secondo caso, invece, potrai avvalerti della libreria musicale di Instagram, ricca di brani più o meno conosciuti.
Però, tieni anche conto di un fatto: Instagram premia soprattutto i reels che vengono girati sull’audio del reel di un altro utente. Ecco perché ogni tanto un reel diventa virale: perché passando di bacheca in bacheca, l’algoritmo del social ne riconosce la popolarità e lo premia.
8) Reels Instagram: il potere dei sottotitoli
Molte statistiche ci dicono che molti utenti guardano i video sui social senza audio. Magari sono sul bus e non vogliono disturbare i presenti, forse sono in aula e devono nascondersi o, ancora, è possibile che abbiano scordato le cuffie a casa, ma non per questo vogliono rinunciare alla possibilità di guardare i tuoi Reels Instagram. E poi, ci sono i non udenti, non vorrai mica escluderli, giusto?
Per tutte queste ragioni, per rendere virale un Reel di Instagram, aggiungi le didascalie, avendo cura di ottimizzare il testo per lo schermo. Questo, infatti, deve rientrare nelle dimensioni di 4:5, soprattutto se hai intenzione di condividerlo nel feed.
9) Captions stringate ed accattivanti
Hai presente cosa succede quando clicchi su “altro” in una caption? Esatto, il Reel Instagram si blocca e tu non vuoi che i tuoi utenti scelgano un’altra bacheca, vero? Per evitare che tutto ciò accada, scrive caption brevi, che rientrino nei 55 caratteri.
Ovviamente la capacità di sintesi è essenziale, perché non è facile realizzare un testo conciso, che esprima però un concetto coinvolgente e ricco di attrattiva. Ci vuole tanto allenamento o il contributo di uno specialista in social marketing.
10) Affidati agli esperti di Reels Instagram
Esistono vari trucchi per rendere virali i reels e non tutti richiedono competenze specifiche. Ma molti sì, ragion per cui è sempre meglio affidare il successo del proprio account Instagram all’esperienza di professionisti qualificati.
Rivolgiti con fiducia al nostro team, che saprà trasformare il tuo account social in un profilo prestigioso, con il quale raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefisso.