Vuoi far crescere il tuo salone di bellezza? Affidati al potere del marketing per i centri estetici, che si avvale dei più moderni strumenti del web e delle competenze dei professionisti del settore.
Se il web marketing è la chiave di volta per ogni tipo di attività, il marketing per i centri estetici rappresenta una vera e propria necessità per i saloni di bellezza che vogliono acquisire nuovi clienti ed emergere fra le migliaia di professionisti del settore.
D’altronde, negli ultimi anni il mondo della bellezza è profondamente cambiato e i trattamenti più tradizionali, eseguiti al riparo da occhi indiscreti, hanno lasciato il posto alle nuove tendenze beauty, condivise sui principali social. Non puoi rimanere indietro: anche tu hai bisogno di essere online e mostrare ciò che fai, i risultati ottenuti e i riconoscimenti dei tuoi clienti.
Come? Con il marketing per i centri estetici, che sa come sfruttare il web ed è in grado di individuare le strategie più efficaci.
Marketing per i centri estetici: pagina web e SEO
Per quanto le tue vetrine possano essere le più accattivanti della città, tra le strategie di marketing per i centri estetici, il sito web non può mancare. Realizzato tenendo ben presente il tuo settore e affidato alla competenza di grafici ed esperti SEO, questo strumento ti consentirà di acquisire visibilità online e aumentare il fatturato del centro di bellezza.
Immaginalo come una vetrina online, in cui potrai mostrare il tuo salone, i trattamenti che offri e, se lo desideri, il listino prezzi. Con un’adeguata strategia di comunicazione, elaborata dai professionisti del marketing, potrai impostare al meglio la tua immagine, rafforzare il tuo brand e veicolare nel web la tua proposta di valore, ovvero ciò che ti contraddistingue dalla concorrenza.
Nel web marketing per i centri estetici, acquista notevole importanza la SEO, che va pianificata ben prima di mettere online il sito, al fine di non confondere Google con informazioni errate. Gli esperti SEO servono proprio a questo: a trovare le parole chiave più performanti non solo per far emergere i contenuti, ma per ottimizzare il sito, che altrimenti sarebbe penalizzato, con conseguente perdita di visibilità.
L’esperto SEO, inoltre, sarà fondamentale anche per il successo di un altro strumento, indispensabile in ogni tipo di web marketing per centri estetici: i social media.
Marketing per i centri estetici: come promuovere il centro estetico sui social
Tra le strategie di marketing per centri estetici, i social rappresentano un vero e proprio volano per la tua attività, a cominciare da Instagram e YouTube. Se è vero, infatti che tutti i social possiedono una loro efficacia, è altrettanto vero che non vale la pena disperdere le energie, pertanto è su questi due canali che gli esperti marketing concentreranno i loro sforzi, pur senza trascurare gli altri.
Instagram, si sa, è il canale della fotografia, della bellezza, del potere dell’immagine, che è poi esattamente ciò con cui tu lavori e su cui devi fare leva. Nel marketing per i centri estetici, Instagram sarà la tua migliore occasione per mostrare i risultati dei tuoi trattamenti, i nuovi prodotti sul mercato e le tendenze del momento. Efficace e popolare, ti consentirà, inoltre, di postare ogni giorno brevi video, che aiutati dagli hashtag giusti, ti consentiranno di acquisire visibilità nel web, con ripercussioni positive sui tuoi affari.
YouTube è l’altro canale social che si presta al marketing per i centri estetici. Non c’è niente di meglio di un video che ti riprende mentre effettui un trattamento, per convincere la tua potenziale clientela che sei proprio tu, il professionista che cercano!
Ma se per alcuni video e foto basterà la videocamera del tuo cellulare, non dimenticare che nel web marketing per i centri estetici la qualità delle immagini è tutto: grafici, fotografi e videomaker sono infatti i professionisti che conoscono a fondo tanto la tua clientela, quanto le tecniche e le strategie idonee per realizzare foto e video di sicuro impatto visivo.
D’altronde, lo scopo ultimo dei social media è quello di coinvolgere gli utenti, che dopo essere stati clienti, diventeranno ambasciatori del tuo marchio, premiandoti con uno degli strumenti più efficaci per il marketing per i centri estetici: le recensioni.
Ecco i punti chiave per promuovere il tuo centro estetico.
Marketing per i centri estetici: l’importanza delle recensioni
Tra le strategie di marketing per il centro estetico, le recensioni rappresentano ciò che una volta erano le chiacchiere fra amiche o vicini di casa: se qualcuno ne parla bene, di sicuro ne varrà la pena! Da diversi studi è stato rilevato che ben il 90% dei consumatori, prima di procedere con un acquisto o visitare un negozio, legge le recensioni online. Questo significa che incoraggiare le recensioni dei tuoi clienti contribuirà a rafforzare la tua immagine online.
Per questo scopo, ti torneranno utili sia il sito, sia i social, che dovrai monitorare quotidianamente per gestire le recensioni più recenti. Nel web marketing per i centri estetici, più di ogni altro settore, ogni recensione negativa ignorata, infatti, potrebbe generare nella potenziale clientela un distacco emotivo, nonché una certa sfiducia nelle tue capacità professionali. E non è quello che vuoi trasmettere, giusto?
I tuoi clienti si affidano a te ogni giorno per coltivare benessere e bellezza, quindi devono potersi fidare di te. Ogni recensione va accolta, il cliente deve sentirsi sempre coccolato. Se la recensione è negativa, dovrai mostrati dispiaciuto di quanto accaduto e pronto a farti perdonare: solo così potrai mitigare e depotenziare l’effetto negativo di questo tipo di commenti.
Quando invece le recensioni saranno positive, potrai cogliere l’occasione per fidelizzare il cliente e convincerlo a tornare.
Marketing per i centri estetici: strumenti per la fidelizzazione del cliente
La fidelizzazione del cliente è il tuo obiettivo.
Il web marketing per i centri estetici non può fare meno della fidelizzazione del cliente, che mai come in questo settore, ama sentirsi al centro delle attenzioni. Ci sono diversi modi per premiare la tua clientela più affezionata ed indurla a tornare e la maggior parte di questi passano per il web. Ricordi il sito vetrina e i social media? Sarà lì che l’esperto in marketing per i centri estetici andrà a trovare i tuoi clienti e li convincerà a tornare da te.
Per fidelizzare il cliente, esistono diversi strumenti. Gli sconti sono sempre un bel riconoscimento: chi non vorrebbe tornare, spendendo addirittura meno di quanto ha già fatto? In alternativa, anche i trattamento omaggio, da offrire al raggiungimento di una certa spesa, funzionano benissimo, così come ottengono grandi risultati le fidelity card digitali, su cui attivare programmi fedeltà intriganti e convenienti per la clientela. Tutti strumenti a cui penseranno gli esperti del marketing per i centri estetici, che grazie alle loro skills trasversali, saranno in grado di individuare quelli più performanti e veicolarli attraverso il sito e i canali social.
Affidati con fiducia al nostro team di esperti qualificati. La nostra agenzia dispone di tutte le professionalità indispensabili al marketing per i centri estetici e farà la differenza per il tuo business. Non rimanere indietro, rimani al passo con i tempi.