Chi sono gli influencer? Perché usare gli influencer? Come trovare influencer su Instagram? Rispondiamo a tutte queste domande e vediamo in che modo questi personaggi possono contribuire al tuo successo.
La risposta breve alla domanda “perché usare usare gli influencer” è “perché la gente li ama”. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti?
Il martellamento incessante della pubblicità ha finito per generare una diffusa diffidenza verso i messaggi pubblicitari tradizionali: gli individui, sempre meno ingenui, hanno infatti capito che gli slogan ad effetto e le immagini potenti trasmesse in TV sono solo il prodotto di sapienti campagne di marketing, per lo più affidate ai guru del settore.
Gli influencer, invece, sono persone normali, ordinarie, credibili, che suscitano simpatia, vicinanza emotiva e fiducia. Ecco perché usare gli influencer è la carta vincente per il successo.
Grazie alla pubblicazione dei loro contenuti sui social, soprattutto su Instagram, potrai infatti fare in modo che i loro follower si tramutino in clienti, con i quali instaurare relazioni solide e durature. Che, inevitabilmente, si tradurranno in profitti.
SL Marketing & Communication conosce bene il mercato degli influencer e ti aiuterà a trovare i più incisivi, profittevoli e affidabili, a cui affidare le sorti del tuo business. Vediamo, dunque, perché usare gli influencer e come trovarli su Instagram.
Perché usare gli influencer: chi sono?
Il nome Chiara Ferragni ti dice qualcosa? Esatto, proprio lei, la numero uno delle fashion blogger italiane, che con i suoi 16 milioni di follower su Instagram è l’influencer più importante del mondo nel settore della moda.
Ma chi sono gli influencer? Per influencer si intende un individuo capace di influenzare le opinioni e, di conseguenza, le decisioni di acquisto degli utenti in rete, soprattutto sui social.
Talvolta si tratta di celebrità dello spettacolo o dello sport, altre volte di esperti in uno specifico settore, altre ancora di opinionisti generici, che però hanno saputo creare un vasto seguito di follower intorno alla propria persona.
Dal punto di vista del social media marketing, gli influencer vengono suddivisi in questo modo:
- Mega influencer – sono i personaggi che possono vantare più di un milione di follower, grazie ai quali vengono ingaggiati dalle aziende per sponsorizzare i loro prodotti. È evidente, però, che questi influencer sono anche molto selettivi, quindi non accessibili a tutti.
- Macro influencer – il loro numero di follower varia da 500.000 a 1 milione. La maggior parte di questi influencer arriva al mondo dei social già forte di una certa popolarità, anche se non mancano i casi di coloro che, invece, hanno trovato il successo proprio grazie ai social media.
- Mid influencer – con i loro follower, il cui numero varia dai 50.000 ai 500.000, questi influencer accettano anche collaborazioni con marchi non particolarmente conosciuti.
- Micro e nano influencer – perché usare gli influencer con un minor numero di follower? Per due ragioni. Per prima cosa perché questo tipo di personaggi sono più disposti a stringere accordi con marchi sconosciuti, in secondo luogo perché, talvolta, le aziende si rivolgono a nicchie specifiche, in cui questi influencer incidono in modo significativo.
Insomma, grandi o piccoli che siano, gli influencer vantano un’enorme capacità di influenzare, coinvolgere e indirizzare le scelte di acquisto dei loro follower ed oggi, nel marketing, non esiste strategia che non tenga in debita considerazione il loro coinvolgimento.
A patto, ovviamente, di sapere come trovare influencer su Instagram, TikTok, YouTube e sugli altri canali social.
Perché usare gli influencer: l’influencer marketing
Iniziamo anche qui rispondendo a una domanda: l’influencer marketing funziona? Assolutamente sì! E la ragione principale si nasconde nel concetto di “riprova sociale”, ovvero il bisogno innato dell’uomo di conoscere ciò che è giusto per gli altri, per compiere le proprie scelte.
In questo senso, i dati pubblicati dal Digital Marketing Insititute confermano questa teoria: il 49% dei consumatori ha infatti ammesso di affidarsi ai consigli degli influencer per decidere cosa acquistare.
Un’altra risposta alla domanda perché usare gli influencer è questa: perché pubblicano contenuti di altissima qualità, che molto spesso diventano virali.
Certo, anche la pubblicità realizza video e spot davvero ben fatti, ma la realtà è che questi risultano sempre troppo artificiosi.
Al contrario, i video degli influencer appaiono come autentici, credibili e generano nel consumatore un immediato senso di fiducia.
L’influencer marketing, inoltre, permette agli esperti che curano la campagna comunicativa di poterne monitorare l’andamento e capire se la strada è quella giusta o se, al contrario, è necessario rimodularla.
Grazie ad alcune metriche misurabili, come il numero di persone raggiunte dalla campagna (Reach), il numero di like e condivisioni degli utenti (Engagement) e la quantità degli acquisti, delle iscrizioni alle newslettter o dei download di risorse (Conversion), potrai infatti verificare in tempo reale il raggiungimento degli obiettivi.
Funziona veramente fare influencer marketing?
Perché usare gli influencer su Instagram
Perché usare gli influencer su Instagram? Perché nonostante tutti i social media vantino i loro influencer, Instagram è il canale che si presta maggiormente a questo tipo di marketing.
Il social network, infatti, utilizza un potente algoritmo, che più di altri riesce a proporre ai suoi utenti contenuti sempre in linea con gusti e aspettative.
Questo significa che una campagna pubblicitaria affidata all’influencer giusto raggiungerà in tempi rapidissimi solo i consumatori realmente interessati all’argomento, al prodotto o al servizio pubblicizzato.
A questo scopo, poi, concorrono anche gli hashtag, che quando scelti con cognizione di causa, possono davvero fare la differenza fra un post ignorato e uno virale.
Immediato e fruibile, Instagram offre anche diversi tipi di formato video: fra stories e reel, gli influencer possono giocarsi le loro carte migliori sfruttandone le differenti caratteristiche e concorrendo, quindi, alla popolarità dei marchi che rappresentano.
Se però stai pensando di poter condurre una campagna di influencer marketing da solo, sappi che non è così. Perché usare gli influencer significa, prima di tutto, saperli scovare. E per poterlo fare, servono solide competenze in ambito social media marketing.
Come trovare influencer su Instagram?
Come iniziare a muovere i primi passi?
Perché usare gli influencer su Instagram è chiaro, ma adesso, come trovarli? Non è facile, ma gli esperti sanno come trovare influencer su Instagram e come porsi per convincerli ad occuparsi del tuo brand.
Fortunatamente, fra mega e nano influencer, di sicuro ci saranno quelli che faranno al tuo caso, sia in termini di budget, sia in termini di nicchia.
Esatto, la nicchia, perché è proprio da qui che gli esperti di marketing muoveranno i primi passi alla ricerca di influencer su Instagram.
È ovvio, infatti, che per ottenere il massimo impatto, la campagna di influencer marketing dovrà essere affidata a personaggi che, nel tuo settore, godano di una certa reputazione.
Solo per fare un esempio, se sei un distributore di integratori alimentari, di certo non potrai affidare il tuo marchio a un influencer di moda!
Ma come trovare influencer su Instagram che siano attivi nella tua nicchia? Ci penseranno i nostri esperti, che oltre a sapersi muovere sulla piattaforma, conoscono i tool più adatti per la ricerca degli influencer.
Ma, soprattutto, sapranno come coinvolgerli. Ti ricordi la risposta alla domanda “perché usare gli influencer”? Ecco, siccome piacciono e sono popolari, non penserai mica che rispondano ad ogni mail ricevuta, giusto?
La verità, infatti, è che come puoi trovare influencer su Instagram in poche ore, così potrai perderli in pochi istanti, se sbaglierai l’approccio iniziale.
Insomma, non rischiare di perdere un’occasione: ora che hai capito perché usare gli influencer su Instagram, affidati al nostro team di esperti in influencer marketing: ci penseremo noi a trovare i personaggi più influenti e a convincerli a prendersi a cuore il tuo business.