Vuoi aumentare i clienti ed avere successo nel campo della moda? Affida il tuo store al marketing per negozi di abbigliamento.
Ti prendi cura del tuo business in ogni modo: curi la scelta delle collezioni, applichi un’ottima politica dei prezzi, ti assicuri che il cliente sia sempre soddisfatto.
Ma allora, perché non mettere in campo un potente marketing per negozi di abbigliamento, con cui aumentare le vendite e conquistare nuove porzioni di mercato?
Forse non ci hai mai pensato, ma oggi come oggi non basta allestire le vetrine in modo accattivante: la propensione al consumo è cambiata ed è necessario rendersi ben visibili alla clientela, per vincere la spietata concorrenza.
Ecco, quindi, qualche consiglio per fare del buon marketing per negozi di abbigliamento, in grado di cambiare le sorti del tuo business.
Marketing per negozi di abbigliamento: individua la tua clientela
Ogni negozio ha la sua clientela ed è questo il motivo per cui ogni strategia di marketing per negozi di abbigliamento si fonda su un attento studio del target. Ogni tipologia di cliente, infatti, è sensibile a un determinato tipo di linguaggio, di emozione, di suggestione.
Quindi, prima di ideare una campagna pubblicitaria, ma anche prima di pensare al logo, al nome del negozio, nonché agli allestimenti dello store, pensa a chi ti stai rivolgendo.
Se ad esempio hai un negozio di abbigliamento streetwear, dovrai individuare un linguaggio semplice, diretto, che magari faccia riferimento agli slogan più amati dai giovani.
Al contrario, se nel tuo negozio di abbigliamento vendi abiti da cerimonia, la tua comunicazione dovrà essere declinata in un linguaggio assai più formale, più opportuno per chi cerca un abito elegante e ricercato.
Marketing per negozi di abbigliamento: raccogli i contatti dei clienti
Molto probabilmente i tuoi clienti tornerebbero comunque da te, dal momento che offri qualità e convenienza. Ma perché non incentivarli? Per fare del buon marketing per negozi di abbigliamento, la lead generation è, infatti, essenziale.
Ottenere i dati dei tuoi clienti, quindi numero di telefono e indirizzo email, ti servirà per poter restare in contatto con loro e ricordargli di venire a dare uno sguardo alle nuove collezioni.
Come? Se hai un sito web, puoi prevedere una landing page, nella quale inserire una potente call to action che convinca i tuoi clienti a lasciare i loro dati, in cambio di un piccolo sconto, dell’iscrizione a una news letter, della possibilità di accedere a promozioni riservate. Se invece preferisci l’approccio offline, approfitta della presenza del cliente nel tuo negozio e proponi di compilare un form, sempre dietro la promessa di poter approfittare di qualche vantaggio.
Fai sempre una buona lead generation
Marketing per negozi di abbigliamento: offri un programma fedeltà
Il miglior modo per fidelizzare i tuoi clienti è attivare programmi fedeltà, che li facciano sentire speciali e coccolati. Ormai, nessuna strategia di marketing per negozi di abbigliamento può fare a meno delle fidelity card.
Simili a una carta di credito, ti consentiranno di registrare gli importi spesi e, al raggiungimento di un determinato tetto, di poter offrire al tuo cliente uno sconto, un gadget o, nel caso tu avessi un e-commerce, la spedizione gratuita per gli acquisti online.
Tieni anche presente che negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo le carte fedeltà virtuali, rilasciate grazie a un’apposita fidelity app. Valida alternativa alle tradizionali carte fedeltà in PVC, queste app consentono al tuo cliente di accedere alla card virtuale tramite il loro smartphone e di tenere sotto controllo i punti raggiunti, le promozioni attive ed ogni tipo di sconto a loro riservato.
Marketing per negozi di abbigliamento: crea un sito web
Incentiva l'acquisto online sul tuo sito web
Oggi, nessuno può fare a meno di un sito internet. Non importa che tu abbia intenzione di aprire alle vendite in rete o che, al contrario, desideri che il tuo rimanga un business offline: in ogni caso, avrai bisogno di un sito internet altamente performante.
Anche se non hai nessuna intenzione di passare all’e-commerce, che rimane comunque un volano importante per il tuo business, dovrai in ogni caso essere presente online, in modo che la tua potenziale clientela possa trovarti.
La maggior parte dei consumatori, infatti, prima di procedere a un acquisto si rivolge alla rete, sia per trovare ispirazione, sia per andare a colpo sicuro, senza perdere tempo in ricerche infruttuose.
Ma il sito, per poter ottenere il maggior numero di conversioni, dovrà possedere due precise caratteristiche: dovrà garantire la migliore user experience, ovvero l’esperienza di utilizzo del consumatore, e garantire un elevato traffico organico sulle keywords più pertinenti alla tua attività.
In mancanza di questi due fattori, infatti, non starai facendo marketing per negozi di abbigliamento, ma ti limiterai ad avere un sito che, nel tempo, si tramuterà in un costo mai ripagato.
Marketing per negozi di abbigliamento: usa i social network
Ma promuovere un negozio di abbigliamento significa anche non dimenticare il potere dei social, che garantiscono un’enorme visibilità e favoriscono l’engagement dei potenziali clienti, aumentando al contempo la brand awareness del tuo negozio.
Nel marketing per negozi di abbigliamento, il protagonista assoluto dei social è senza dubbio Instagram, la piattaforma degli influencer, che con la loro popolarità possono davvero fare la differenza per qualsiasi tipo di brand.
Ma se il tuo target è il mondo giovanile, sappi che Tik Tok, con 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, può rivelarsi la tua migliore opzione. Tutto dipende dal tipo di marketing per negozi di abbigliamento che vuoi fare, da quale clientela desideri raggiungere e dal tipo di messaggio pubblicitario che intendi veicolare.
Insomma, per aumentare le vendite di un negozio d’abbigliamento si possono mettere in campo diverse strategie, ma non c’è dubbio che è utilizzandole in sinergia che è possibile ottenere il massimo risultato. Alcune di queste, però, richiedono specifiche competenze.
Se vuoi fare del marketing per negozi di abbigliamento, affidati al nostro team di professionisti. Elaboreremo un piano marketing efficace e ti aiuteremo ad aumentare le vendite del tuo negozio di abbigliamento e a vincere la concorrenza.