La festa degli innamorati è il giorno in cui si suggella l’amore con un piccolo dono. Vorresti fosse acquistato da te? Allora predisponi un efficace marketing per San Valentino e lascia che la tua azienda ottenga i risultati che merita.
Nonostante la maggior parte delle persone considerino questo giorno il risultato di una riuscitissima operazione commerciale, in pochi sfuggono all’usanza di fare un piccolo regalo per la propria metà nel giorno degli innamorati.
Ed è questa la ragione per cui devi farti trovare pronto, mettendo in campo un efficace marketing per San Valentino, che ti aiuti a registrare un boom di vendite.
Inoltre, nel tempo la festa di San Valentino ha assunto altri contorni, coinvolgendo anche quegli affetti che non hanno nulla a che fare con l’amore romantico. In questo giorno, infatti, è diventata consuetudine fare un piccolo regalino anche all’amica del cuore o addirittura al proprio animale domestico per dimostrare il proprio affetto. Non puoi perdere quest’occasione.
Ecco quindi 5 idee di marketing per San Valentino con cui farti notare e, ovviamente, aumentare il tuo fatturato.
Alcune idee di marketing per San Valentino
Non importa quanto le coppie si amino: nel giorno della festa degli innamorati entrano in crisi e la domanda che riecheggia è sempre la stessa: cosa regalare al mio partner? Questa indecisione, però, per te si tramuta in un’ottima opportunità per fare del marketing per San Valentino.
Utilizza i principali social per realizzare delle accattivanti infografiche con cui proporre quegli articoli che maggiormente possono soddisfare le aspettative di una coppia innamorata.
Nel tuo magazzino, di sicuro avrai qualcosa che fa al caso loro! Presta particolare attenzione al progetto grafico e scegli un titolo che miri dritto alle emozioni dei tuoi potenziali clienti: il resto verrà da sé.
Se possiedi un sito internet, puoi creare una nuova pagina a tema, in cui inserire gli articoli adatti alla festa di San Valentino, calati ovviamente in un contesto grafico di grande effetto visivo, che richiami temi e sentimenti della festa più romantica dell’anno.
Marketing per San Valentino: nuova linea di prodotti a tempo limitato
Per fare del buon marketing per San Valentino c’è bisogno di un po’ di fantasia ed impegno. Ad esempio, hai mai pensato di offrire una nuova linea di prodotti, la cui vendita sia limitata alla settimana del 14 febbraio?
Qualunque sia il tuo settore, di sicuro potrai trovare qualcosa che si presti a diventare un regalo per innamorati!
Molto spesso, infatti, tutto dipende da come lo presenti: anche l’articolo più lontano dall’immaginario collettivo relativo allo scambio di doni fra partner, come ad esempio un trapano, se confezionato nel modo giusto, con le immagini ed i colori adatti, può diventare un meraviglioso regalo di San Valentino.
Una volta individuato l’articolo su cui puntare, stabilisci un limite di tempo per portelo acquistare a un prezzo conveniente: la sinergia fra principio di scarsità e urgenza è un potente strumento di marketing e funzionerà anche nella pubblicità per San Valentino.
Ricordati di inserire delle offerte a tempo limitato
Marketing per San Valentino: aiutati con i social
In passato, l’anima del commercio era la pubblicità in TV, per strada o sui giornali. Oggi, che piaccia o non piaccia, è quella sui social e per questa ragione non puoi pensare a un efficace marketing per San Valentino che non si avvalga anche dei principali social network.
Ora, considerando che la fascia di popolazione più propensa a festeggiare il giorno degli innamorati è quella giovanile e che tutti i giovani sono iscritti ad almeno un social network, non trovi che sarebbe un peccato non sfruttarli?
Una campagna marketing per San Valentino sui social inizia molto tempo prima della data fatidica: devi dare il tempo agli utenti di intercettare i tuoi post, di condividerli e di lasciare un like.
Ma se sei in ritardo, non importa. In questo caso, infatti, potrai sfruttare le facebook ads, che con un investimento ti permetteranno di veicolare i tuoi post pubblicitari ed attirare nuovi clienti, sia sul tuo sito internet, sia nel negozio fisico.
Marketing per San Valentino: sconti personalizzati per i clienti
Crea sconti unici e personalizzati
Soprattutto se hai già un sito internet, ti sarai già occupato di fare lead generation. Ottimo, perché adesso potrai sfruttare i dati dei clienti per proporre sconti personalizzati, che oltre a promuovere gli articoli per San Valentino, fidelizzeranno il cliente, convincendolo a tornare più e più volte.
D’altronde, tutti i clienti amano sentirsi un po’ speciali e coccolati dai loro negozianti preferiti, quindi perché non alimentare questo legame con un messaggio e uno sconto pensato proprio per loro?
E non importa se come strumento sceglierai l’SMS o l’email: dovrai solo ricordarti di chiamare il tuo cliente per nome, al fine di azzerare la distanza emotiva e farlo sentire come uno di famiglia.
Dopodiché, elabora una frase ad effetto che richiami il giorno degli innamorati e inserisci l’invito ad approfittare dello sconto a lui riservato: il marketing per San Valentino si avvale anche di queste piccole suggestioni.
Marketing per San Valentino: contenuti a tema sul blog
Dando per scontato che tu abbia un sito, e se non ce l’hai è meglio che cominci a pensarci su, per fare del buon marketing per San Valentino puoi cominciare proprio da lì.
I blog integrati nei siti web, infatti, svolgono un’importante funzione di traino per ogni tipo di business. Non penserai mica che le aziende pubblichino decine e decine di articoli solo per fare bella figura, giusto?
I contenuti dei blog, infatti, sono pensati per affrontare le tematiche che, in un modo o nell’altro possano interessare il target di riferimento dell’azienda. Ricchi di keyword, questi testi sono scritti certamente per l’utenza, ma anche per i motori di ricerca, che si occupano di far emergere il sito sul quale sono ospitati.
Quindi, se possiedi un sito web e un blog, sfruttali. Comincia almeno un paio di mesi prima e riempi le tue pagine di articoli a tema San Valentino, parlando di argomenti che riguardino l’innamoramento a 360°. Se poi qualche testo si presta a diventare volano per un tuo articolo, aggiungi il link alla pagina prodotto e avrai finito. L’esca è lanciata, non resterà che attendere.
Marketing per San Valentino: usa le carte regalo
Queste finora elencate, sono 5 idee di marketing per San Valentino a cui non puoi proprio rinunciare. Ma ce n’è un’altra che dovresti sempre prendere in considerazione. Tra gli innamorati si nascondono anche gli eterni indecisi, quelli che nonostante il marketing per San Valentino incessante da mesi su ogni media, non hanno ancora deciso cosa regalare alla loro metà.
Puoi intercettare anche loro. Predisponi delle carte regalo con importo precaricato e mettile in vendita, sia online sia in negozio: oltre a risolvere il dilemma di qualcuno, ti sarai assicurato nuovi potenziali clienti.
Ma se non hai tempo per fare tutto ciò, affida a noi il tuo marketing per San Valentino: elaboreremo una strategia pubblicitaria efficace, cureremo la grafica, ci occuperemo del social ads e faremo in modo che tu possa aumentare vendite e fatturato.