Hai un salone e desideri aumentare la tua clientela?
Puoi farlo con il marketing per parrucchieri, che sfruttando le migliori strategie, riuscirà a far decollare la tua attività.
Il marketing riguarda tutti, anche te, che hai un salone e sei alla ricerca di nuovi modi per aumentare la clientela del parrucchiere.
Il marketing strategico per parrucchieri, infatti, coniuga i migliori strumenti di promozione online con le tecniche comunicative più efficaci, il potere del social media marketing per parrucchieri con le idee più innovative in fatto di promozione dell’attività.
E lo fa con risultati davvero sorprendenti, sia in termini di aumento delle clienti, sia in incremento dei guadagni.
Marketing per parrucchieri: l’importanza dell’elemento differenziante
La prima cosa da fare per promuovere un salone da parrucchiere è trovare la Unique Selling Proposition, ovvero l’elemento differenziante, ciò che ti rende diverso da tutti gli altri, e puntare principalmente su quello.
Ma come distinguerti dagli altri parrucchieri? Forse non ci hai mai pensato, ma le tue clienti non vengono da te per un taglio di capelli o dei colpi di sole.
Quelli potrebbero ottenerli da qualsiasi altro parrucchiere. Vengono da te per il tuo stile, per come comunichi, per come le accogli e le coccoli durante ogni fase della seduta. Ed è questo ciò che devi comunicare alla tua potenziale clientela.
Con del buon marketing per parrucchieri, potrai definire una volta per tutte il tuo stile e costruirci intorno un brand, da promuovere online attraverso i migliori strumenti.
Strategie di marketing per salone parrucchieri: il sito web
Inutile girarci intorno: oggi il marketing per parrucchieri si fa soprattutto online, quindi per promuovere il tuo salone da parrucchiere, avrai bisogno di un sito internet. Pubblicando periodicamente e con costanza, potrai mostrare alla potenziale clientela chi sei e ciò che fai, invogliandola a venirti a trovare.
Una sezione blog in cui sfruttare la potenza delle keyword più performanti è sempre una buona idea: qui potrai pubblicare articoli provenienti da siti prestigiosi e scrivere tu stesso consigli e informazioni utili per la tua clientela di riferimento.
Grazie agli annunci locali con Google ADS, inoltre, potrai spingere il sito in cima alla SERP del motore di ricerca ed intercettare solo e soltanto la clientela che potrebbe davvero essere interessata ai tuoi servizi.
D’altronde, che senso avrebbe far arrivare un messaggio pubblicitario a una cliente di Palermo, se tu ti trovi a Milano?
Nel 2023 non puoi non avere un sito web vetrina
Social media marketing per parrucchieri: come sfruttare le piattaforme social
Nell’era digitale il social media marketing per parrucchieri non può e non deve essere sottovalutato. Video e post dal contenuto accattivante e interessante, infatti, attrarranno l’attenzione delle tue potenziali clienti, che con il messaggio giusto si lasceranno convincere a venirsi a fare capelli nel tuo salone.
Ma non devi postare contenuti a caso. Lo scopo è quello di accendere un riflettore sul tuo salone di bellezza, quindi devi fare in modo da colpire l’attenzione e suscitare la curiosità delle utenti.
Su Instagram, ad esempio, potrai mostrare foto di acconciature e dei tagli più alla moda, mentre YouTube sarà perfetto per postare brevi video che ti mostrano all’opera e che sapranno creare quel clima di fiducia indispensabile ad attrarre nuove clienti.
E non dimenticare la pagina Facebook: ideale per raccogliere like e creare interazioni con gli utenti, questo social ti sarà particolarmente utile se il tuo target sono le donne dai 35 anni in su.
Marketing per parrucchieri: consigli per aumentare la clientela
Consigli utili da mettere in pratica ora
Oltre a ciò che solo professionisti qualificati possono fare, ci sono però diverse idee innovative per parrucchieri, che ti consigliamo di mettere in atto.
Nel marketing per parrucchieri, infatti, ci si deve muovere sia nell’ombra, sfruttando la rete, sia nel salone, il luogo deputato all’incontro fra te e la tua clientela. Ti consigliamo, quindi, di prendere in considerazione alcune idee, che possono davvero fare la differenza.
Per prima cosa, crea un servizio che offri solo tu: potrebbe trattarsi di un pacchetto di servizi, di una tinta di un colore speciale per capelli, di un trattamento alternativo o di un prodotto esclusivo, che tratti solo tu. Non importa, l’importante è farsi riconoscere. E soprattutto, ricordare.
A tal fine, non dimenticare di attivare i programmi fedeltà, che riscuotono sempre grande successo.
Nel marketing per parrucchieri, questa è una strategia fondamentale, perché devi fare in modo che le tue clienti non vengano attratte da qualche altro salone, che applica tariffe più basse delle tue.
Marketing per parrucchieri: sconti e promozioni
Applica degli sconti ma in maniera mirata
Gli sconti piacciono a tutti, anche alle tue clienti, quindi non dimenticare di attivare delle promozioni compleanno. Raccogliendo i dati della tua clientela, potrai contattarla qualche giorno prima di questo evento per offrirgli uno sconto speciale e, in questo modo, farla sentire speciale e coccolata.
Inoltre, tieni presente che potresti attivare delle promozioni simpatiche e fantasiose, come ad esempio uno sconto mamma-figlia: fissando un appuntamento nello stesso giorno e alla stessa ora, riceveranno uno sconto speciale sui servizi.
Tu otterrai due clienti al posto di una e loro qualche euro in meno sul conto finale.
Per fare del marketing per parrucchieri efficace, inoltre, non dimenticare di sfruttare appieno gli eventi stagionali. Natale, il periodo dei matrimoni, l’arrivo dell’estate, ad esempio, sono tre momenti in cui le tue clienti hanno di sicuro bisogno di andare dal parrucchiere.
Non farti trovare impreparato ed attiva delle piccole promozioni mirate per acconciature e trattamenti, che possano incontrare il gradimento della tua clientela.
Marketing per parrucchieri: 3 errori da evitare
E adesso che sai tutto sul marketing per parrucchieri, è necessario che tu tenga bene a mente cosa NON fare.
Si tratta di tre errori molti comuni, che soprattutto se protratti nel tempo, potrebbero danneggiare la tua immagine e il tuo scopo finale, ovvero quello di aumentare la clientela del parrucchiere.
- Fare sconti agli sconosciuti – tariffe ridotte e promozioni devono sempre e solo essere riservate alla clientela. Offrendole a tutti, in modo indiscriminato, finirai per renderle meno efficaci e nel far sentire le tue clienti più fidate un po’ troppo uguali a tutte le altre. E si sa, le clienti amano sentirsi speciali!
- Pubblicare su tutti i social – è sempre bene avere gli account su almeno un paio di piattaforme social, ma non esagerare. Per promuovere il salone da parrucchiere, infatti, devi puntare al tuo target, quindi non tutti i social media andranno bene. Non disperdere energie, vai sul sicuro.
- Invitare amici e famigliari a lasciare like su Facebook – se pensi che qualche like lasciato a caso, senza che poi vi sia una vera interazione da parte dell’utente, possa fare la differenza, sei fuori strada. L’algoritmo della piattaforma sa riconoscere un vero like da uno di convenienza e finirebbe con il penalizzare la tua pagina.
Se non vuoi commettere errori, ma se soprattutto se desideri davvero rilanciare il tuo salone, affidati ad Iconica, la nostra Digital Company.
Grazie ai nostri professionisti, tra cui videomaker, esperti nell’advertising, grafici e webmaster, potrai promuovere il tuo salone e renderlo il protagonista assoluto della tua città.