Tra la recente pandemia e il dilagare delle OTA, le Online Travel Agency come Expedia, TripAdvisor e Booking.com, trascurare il marketing per hotel sarebbe imperdonabile.
Hai investito tanto nella tua struttura, nell’assunzione di personale qualificato, nel rendere l’albergo il luogo di vacanza ideale per la tua clientela, che adesso sarebbe davvero un peccato non riempirlo fino all’ultima stanza.
Aumentare i clienti dell’albergo è certamente possibile, ma oltre a predisporre servizi qualitativamente eccellenti, dovrai anche far sapere ai tuoi potenziali ospiti che il tuo hotel è la loro migliore scelta.
Il marketing per hotel serve proprio a questo: a pubblicizzare l’albergo e ad aumentare la clientela, in modo che il tuo business sia un vero successo. Ecco, dunque, qualche consiglio per fare pubblicità all’hotel.
Marketing per hotel: l’importanza della strategia
Per funzionare al meglio, il marketing per hotel ha bisogno di poggiare su una precisa strategia e ogni strategia parte necessariamente da uno studio attento del target. Solo interpretando i suoi bisogni, infatti, sarà possibile proporre una comunicazione efficace, che sappia persuadere e, ovviamente, convertire.
Una volta terminato tutto il lavoro di studio e di individuazione del target, si potrà quindi passare all’ideazione del brand e alla realizzazione di tutta la comunicazione necessaria per una campagna di marketing per hotel degna di nota, a partire dalla creazione o dall’implementazione del sito internet.
Il primo consiglio per pubblicizzare il tuo albergo, quindi, riguarda l‘individuazione del tuo cliente tipo.
Marketing per hotel: individua la buyer persona
Il marketing per hotel ce l’ha ben chiaro: non si può piacere a tutti, quindi perché disperdere le energie?
Per pubblicizzare l’albergo in modo efficace, infatti, devi individuare il target a cui rivolgerti, ovvero il tipo di clientela che predilige e di solito frequenta il tuo hotel.
E una volta trovato, dovrai parlare a loro e a loro soltanto.
Poniamo che tu abbia un hotel a cinque stelle, lontano dal centro abitato e con tariffe che comprendono obbligatoriamente la cena. Considerata la tipologia, sarà certamente un albergo per famiglie.
Varrebbe la pena rivolgersi ad un target di adolescenti, che tentando di spendere il minimo indispensabile, si accontentano di alberghi modesti? O di ventenni, che amano la movida cittadina? O, ancora, di trentenni a cui piace uscire tutte le sere per provare la gastronomia regionale? Ovviamente no!
Scegli la clientela che desideri.
Marketing per hotel: utilizza il sito web
Se è vero che ormai più nessuna attività economica può fare a meno del sito web, è altrettanto vero che per il marketing nel settore alberghiero questo è uno strumento indispensabile.
Con la scomparsa delle tradizionali agenzie di viaggio, infatti, ormai le prenotazioni alberghiere si effettuano solo tramite internet, quindi non puoi non esserci.
E anche qualora tu abbia deciso di avvalerti delle OTA , sappi che non potrai farne a meno lo stesso. Nel marketing per hotel il sito internet è fondamentale perché si configura come il tuo biglietto da visita.
È qui, infatti, che pubblicherai le immagini del tuo albergo, con le quali mettere in mostra le camere, la sala ristorante, la hall, la piscina e tutto ciò che hai da offrire.
Inoltre, il sito web ti aiuterà a chiarire alla tua potenziale clientela quali sono i tuoi servizi, in modo che possa sentirsi tranquilla nel prenotare, sapendo che i suoi bisogni saranno certamente soddisfatti.
Un’altra valida ragione per utilizzare il sito internet nel marketing per hotel
Cerca di posizionarti organicamente.
Il sito internet è il tuo biglietto da visita, d’accordo, ma c’è anche un altro motivo per cui il marketing per hotel tiene in grande considerazione questo strumento. Una ragione che risiede, invece, nella possibilità di portare visibilità alla struttura.
Integrando una sezione blog nella quale affrontare tematiche legate al territorio, itinerari di viaggio per visitare la regione o articoli su tradizioni e sagre locali, infatti, potrai attrarre gli utenti dei social sulle tue pagine. Cosa c’entrano i social? C’entrano.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il blog del sito web serve a scalare la SERP di Google, ma a te servirà soprattutto a convertire gli utenti. E a darti una mano, arriverà Facebook.
Marketing per hotel: devi essere presente su Facebook
Generalmente, chi deve organizzare un soggiorno, si rivolge a Google e per questo motivo potresti essere tentato di affidare il tuo marketing per hotel a Google Ads.
Quello che devi sapere, però, è che nel settore alberghiero i primi posti della SERP sono già tutti presidiati dalle OTA. Non penserai mica di poter competere con loro, giusto?
Certo, potrai sempre sfruttarle a tuo vantaggio pubblicando i tuoi annunci anche su queste piattaforme ma, per contro, dovrai cedere loro una percentuale dei tuoi guadagni in termini di commissioni.
Una buona strategia di marketing per alberghi, quindi, deve sempre puntare sulla disintermediazione, ovvero il riequilibrio del rapporto fra le prenotazioni tramite OTA e quelle che avvengono direttamente sul sito.
Per attrarre più visitatori sul tuo sito, quindi, dovrai puntare su Facebook, dove potrai pubblicare gli articoli del blog, fornendo al tuo target l’ispirazione giusta per le vacanze.
E ovviamente, invitandolo a visitare il tuo sito per procedere alla prenotazione.
Il valore aggiunto delle recensioni nel marketing per hotel
Ma che tu voglia affidare il tuo successo alle OTA o al sito internet, non importa: in ogni caso dovrai imparare a gestire le recensioni, che nel marketing per hotel rappresentano un vero e proprio volano.
Secondo un sondaggio condotto nel 2019 da TripAdvisor, sembra che addirittura l’81% degli utenti legga le recensioni degli hotel prima di decidere dove alloggiare e che il 52% non prenoterebbe mai una struttura priva delle valutazioni di altri viaggiatori.
Ecco perché il marketing per hotel prende in grande considerazione le recensioni, che dovrai incoraggiare e, ovviamente, saper gestire, qualora ve ne fossero di negative.
Che preparati, ci saranno, e non perché la tua offerta sia scadente, ma perché prima o poi un viaggiatore polemico e incontentabile capita a tutti!
Marketing per hotel: incoraggia le recensioni
Sebbene la maggior parte dei viaggiatori ami leggere le recensioni degli altri utenti prima di prenotare un albergo, non tutti sono disposti a perdere qualche minuto del loro tempo per lasciare un commento.
Per incoraggiarli, dovrai chiedere gentilmente di farlo, promettendo uno sconto o una colazione gratis sul prossimo soggiorno.
Basterà poco, quel tanto che basta a convincere anche l’ospite più riluttante a lasciare una recensione positiva.
Nel caso, invece, dovessi ricevere recensioni negative, tieni presente che anche se il 39% degli utenti di TripAdvisor afferma di non prendere in considerazione le recensioni troppo negative, così come quelle troppo positive, è pur vero che non potrai lasciare l’ultima parola al cliente insoddisfatto.
Dovrai rispondere. Ovviamente facendo ricorso a tutta la tua pazienza e il tuo savoir faire, disinnescando il giudizio negativo, senza entrare in polemica.
Marketing per hotel: fidelizza la clientela con l’email marketing
Nel marketing per hotel inoltre, la fidelizzazione del cliente occupa una posizione privilegiata. Una volta che hai conquistato un cliente, infatti, dovrai invogliarlo a tornare, più e più volte.
Nel momento in cui l’ospite arriva alla reception, incoraggialo a lasciare i suoi dati. Ti serviranno in un secondo momento per potergli inviare email con cui proporgli soggiorni a prezzi scontati, promozioni in occasioni di eventi o anche semplicemente per auguragli buon anno: i clienti amano sentirsi coccolati!
Ricapitolando: individua la buyer persona, affidati al sito web, fatti aiutare da Facebook, incoraggia le recensioni e fidelizza la clientela.
Questi sono 5 consigli per aumentare i clienti dell’albergo, ma il marketing per hotel offre molto di più. Affida le sorti della tua struttura a Iconica e smettila di preoccuparti per le camere sfitte: non ne avrai più!