Come trovare nuovi clienti online, senza investire un euro?
Finalmente hai trovato il prodotto giusto o il servizio nel quale sei imbattibile. Il nome per la tua l’attività c’è, il logo pure ed è quindi arrivato il momento di tuffarti nel mercato.
Ed è a questo punto che la domanda sorge spontanea: come trovare nuovi clienti online?
Saremo onesti. Non puoi farlo. O meglio, potresti di sicuro racimolare una piccola fetta di mercato, ma di sicuro sarà troppo piccola per assicurati il successo che pensi di meritare. E che certamente meriti.
Sebbene, infatti, molti degli strumenti per aumentare la clientela online siano a disposizione di tutti, a costo zero, difficilmente riusciranno ad assicurare volumi di clientela tali da lanciare la tua attività nel firmamento dei migliori.
Perché? Perché solo nelle mani di esperti in marketing possono fare la differenza.
Non ci credi? Vediamo nel dettaglio come trovare nuovi clienti online, a quali strumenti è necessario affidarsi e quali competenze servono.
Come trovare nuovi clienti online con Google
Inutile girarci intorno. Senza un sito web, oggi non esisti. I dati riportati dal Global Digital Report 2022, d’altronde parlano chiaro: solo in Italia, gli utenti della rete sono aumentati dell’1,7% rispetto a quelli dell’anno precedente, portando a 51 milioni le persone attive in rete e sulle piattaforme social.
E questa è una ragione sufficiente per essere online: devi farti trovare.
Se parliamo di come trovare nuovi clienti online, infatti, devi anche pensare che la maggior parte delle persone, prima di acquistare un bene o un servizio, si collega alla rete, per trovare spunti, ispirazioni, recensioni e, ovviamente, indirizzi e contatti.
E che quando arriva su un sito, pretende che questo sia gradevole, accattivante funzionale e fruibile anche tramite dispositivi mobili.
Insomma, non basta aprire un sito su WordPress per potersi dire finalmente online: è necessario che questo sia ottimizzato, realizzato ad hoc per il target di riferimento e che, ovviamente, possa sfruttare la SEO per attrarre traffico.
Come trovare nuovi clienti online sfruttando la SEO
Sul come trovare nuovi clienti online, noi abbiamo le idee chiare: serve sfruttare al massimo le potenzialità della SEO .
Dietro questa sigla si nascondono le parole Search Engine Optimization, che tradotte letteralmente significano “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Ma in realtà, dietro la parola SEO si trova un insieme variegato di pratiche e strategie, volte a migliorare la posizione del sito sulla SERP di Google. Perché sei consapevole del fatto che se non appari in prima pagina, sarà come non esserci affatto, giusto?
Il sito, quindi, deve essere ottimizzato, curando la struttura delle pagine web, i codici HTML, i link in entrata e in uscita e, last but not least, i contenuti testuali e le immagini. In pratica, si tratta di dare in pasto all’algoritmo di Google esattamente ciò di cui ha bisogno per premiarti. E per farlo, è necessario sapere come ragiona il motore di ricerca.
Inoltre, se vuoi sapere come trovare nuovi clienti online, sappi anche che il blog è uno strumento indispensabile per ogni sito web che si proponga di scalare la SERP.
In che modo concorre al successo del sito? Offrendo a Google proprio le parole chiave necessarie per ottenere un buon posizionamento.
Ma fra keyword performanti e keyword a coda lunga, la scelta delle parole chiave su cui lavorare non è così intuitiva come potresti pensare, anzi, richiede approfondite conoscenze SEO, nonché la capacità di lavorare con i tool più idonei al risultato da conseguire.
Puoi iniziare ad acquisire clienti in organico
Come trovare nuovi clienti online con i social
Che i social media rappresentino le piattaforme ideali per trovare nuovi clienti lo sai anche tu, ma quello che forse ignori è che non basta aprire un account.
Se vuoi sapere come trovare nuovi clienti online con i social media, infatti, è necessario che tu conosca qualche elemento di marketing, primi fra tutti i concetti di brand awareness e target.
In poche parole, la brand awareness può essere definita come la notorietà di un’azienda o di un libero professionista, indispensabile all’aumento della clientela. Per ottenerla, si perseguono specifiche strategie di marketing digitale, che comprendono campagne pubblicitarie, story telling, content marketing e, ovviamente, una presenza costante sui social media.
Ma anche in questo caso, sarà tutto inutile se non avrai piena consapevolezza di quale sia il tuo target, laddove per target si intende il cliente potenzialmente interessato ai tuoi beni o ai tuoi servizi: è a lui e a lui soltanto, infatti, che va indirizzato il tuo messaggio.
In caso contrario, non solo avrai sprecato tempo e denaro, ma soprattutto avrai fatto un danno alla tua brand reputation, altro fattore di cui dovresti avere piena consapevolezza, se vuoi capire come trovare nuovi clienti online.
Insomma, sbarcare sui social media per aumentare la clientela non è affatto semplice, non è certo come aprire un account per svagarsi qualche ora al giorno, anzi.
Affinché le tue pagine abbiano successo, queste dovranno essere seguite costantemente, sia per riempirle con contenuti pertinenti e accattivanti, sia per analizzarne i risultati conseguiti e, nel caos, correggere la rotta.
Come trovare nuovi clienti online grazie all’email marketing
Analizza precisamente la tua audience
Ancora sfruttato con grande successo da milioni di aziende in tutto il mondo, anche l’email marketing potrà sembrarti un gioco da ragazzi: basta inviare una email pubblicitaria e il gioco sarà fatto. Invece no.
Ricordi la questione del target? Non puoi pretendere di parlare a tutti, devi scegliere il tuo target.
Oltre alla difficoltà di riconoscere il target e più precisamente la buyer persona alla quale rivolgersi, dietro ogni campagna di email marketing c’è un lungo lavoro di lead generation, con la quale ottenere i contatti dei potenziali clienti. Un lavoro complesso, che richiede tempo e competenze specifiche nel campo del marketing.
Come trovare nuovi clienti online? Rivolgiti ad Iconica
Come avrai capito, trovare qualche cliente online senza investire un euro è anche possibile, ma pensi davvero di riuscire ad avere successo?
Per lanciare la tua attività, ti servirà ben più di una decina di clienti e per di più dovrai anche fidelizzarli. Inoltre, per trovare nuovi clienti online avrai anche bisogno del supporto di campagne pubblicitarie, che solo se impostate nel modo giusto, ti consentiranno di ottenere la visibilità che cerchi.
Insomma, se davvero vuoi sapere come trovare nuovi clienti online, non fossilizzarti sul costo. Un investimento, anche se contenuto, sarà sempre necessario.
Piuttosto, punta tutto sulle competenze dei nostri webmaster, esperti SEO, social media manager e professionisti del marketing: loro sanno come aiutarti ad aumentare la clientela e a vincere la guerra contro la concorrenza.