Come sbloccare un account Facebook: perché un account pubblicitario viene disabilitato?
Sei pronto per lanciare una campagna marketing su Facebook, ma entrando sul social media, tra le notifiche ne appare una che ti gela il sangue: “L’account pubblicitario è soggetto a restrizioni o risulta bloccato”. Questo è un bel problema, che potrebbe inficiare mesi e mesi di duro lavoro.
Vediamo, dunque, come sbloccare un account Facebook e come fare affinché ciò non accada nuovamente.
Il ban dell’account pubblicitario è un’evenienza concreta, neppure troppo remota, e quando ciò accade è necessario capire come sbloccare l’account Facebook per rientrare in possesso delle redini per governare il proprio business.
Le ragioni per cui potresti rischiare di trovarti di fronte a un account pubblicitario disabilitato possono essere molte, a cominciare da un semplice errore di Facebook.
Premesso che questi sono i soli casi in cui davvero hai qualche possibilità di riattivare l’account, devi sapere che per monitorare milioni di account pubblicitari attivi, la piattaforma sfrutta algoritmi avanzati che, in quando tali, a volte prendono lucciole per lanterne e portano alla chiusura di account senza alcun reale motivo.
Altre volte, invece, la responsabilità è degli utenti che hanno sottovalutato le Normative Pubblicitarie di Facebook, finendo per violarne qualche articolo.
Ma al di là della violazione e del comprensibile disappunto per un errore che poteva essere evitato, saranno le conseguenze a fare davvero male. Soprattutto ai tuoi affari.
Come sbloccare un account Facebook: conseguenze del ban dell’account pubblicitario
Difficile prenderla con filosofia. Gli account pubblicitari bloccati o sospesi su Facebook rappresentano sempre un problema per l’inserzionista, che da un momento all’altro si trova nelle condizioni di dover sospendere le proprie campagne di marketing.
Il danno, però, dipenderà molto dall’utilizzo che facevi dell’account Facebook.
Se la piattaforma ti ha bloccato l’account pubblicitario che usavi per attirare utenti sulla tua pagina o per promuovere i tuoi post, poco male.
Probabilmente non ci avevi investito troppo tempo e, soprattutto, non avevi sfruttato appieno le potenzialità dei Facebook Ads.
Ma se, al contrario, avevi creato dei gruppi di utenti, installato e configurato i pixel di conversione per l’analisi dei risultati e usavi i pubblici personalizzati, allora il danno sarà più serio e richiederà la tua massima concentrazione per capire come ripristinare l’account pubblicitario bloccato.
Avere l’account pubblicitario bloccato, infatti, significa non poter più sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e, soprattutto, dover ripartire da zero.
Non è una bella notizia, vero? Allora vediamo come sbloccare un account Facebook.
Come sbloccare un account Facebook? Step 1: compila il form di appello
Che tu abbia ragione o meno, per ogni account pubblicitario bloccato Facebook invia il cosiddetto form di appello, con il quale ti dà la possibilità di spiegare perché, a tuo parere, il blocco dell’account pubblicitario è un errore.
La cattiva notizia, però, è che non deve aspettarti chissà quali risultati.
L’assistenza clienti Facebook, infatti, non brilla né per disponibilità, né per velocità, quindi preparati a dover attendere diversi giorni, trascorsi i quali molto probabilmente riceverai messaggi, spesso automatici, che ti annunceranno che la decisione presa dalla piattaforma è irrevocabile.
Soprattutto quando tenti di sbloccare un account Facebook chiuso per un errore o per una svista del social, questo è davvero spiacevole, ma purtroppo in questi casi ci sarà davvero poco che tu possa fare, se non aprire un nuovo account pubblicitario.
Prova subito con l'apposito form
Come sbloccare un account Facebook? Step 2: conferma la tua identità
Per provare a togliere il blocco dalle inserzioni su Facebook, puoi provare anche a percorrere un’altra strada.
Loggati su Facebook con le tue credenziali e controlla la qualità dell’account collegandoti alla relativa pagina, al link https://www.facebook.com/accountquality/.
Da qui potrai chiedere un controllo sul tuo account, ma prima dovrai fornire dati sensibili che consentano a Facebook di verificare la tua identità, quindi numero di telefono e documento di identità.
Nel suo regolamento, infatti, Facebook lo dichiara esplicitamente: “Se riteniamo che un account utente non autentico abbia configurato un account pubblicitario, una pagina o un account business per pubblicare inserzioni, all’inserzionista in questione potrebbero essere applicate restrizioni pubblicitarie”.
Questo significa che se il ban dell’account pubblicitario è riconducibile a un dubbio di Facebook in merito alla tua identità, in questo modo potrai tentare di convincerlo che, in realtà, è tutto a posto.
Potrai solo tentare, perché in realtà sono pochissimi i casi in cui il controllo fa cambiare idea alla piattaforma. A questo punto, non ti resta altro da fare che contattare l’assistenza di Facebook.
Come sbloccare un account Facebook? Step 3: rivolgiti all’assistenza
Non disponibile per tutti gli account
Per capire come sbloccare un account Facebook tramite assistenza, devi prima prendere consapevolezza del fatto che parlare con un operatore del social media è davvero un terno al lotto.
Al momento, per l’Italia non esiste un numero verde, quindi l’unico modo che hai per parlare con l’assistenza al fine di farti sbloccare l’account pubblicitario Facebook è compilare un form.
Che detta così sembra facile, ma in realtà riuscirci è molto più complesso. Il form di contatto Facebook, infatti, non è attivo per tutti, anzi, talora è riservato solo agli utenti alto spendenti, a cui viene riservato un canale preferenziale.
E anche qualora tu dovessi avere attivo tale servizio, non è detto che questo sia a disposizione nel momento in cui ti serve, dal momento che, probabilmente per gestire al meglio la mole di richieste, talvolta viene disattivato del tutto.
Se sei riuscito a trovare il form, non ti rimane altro da fare che armarti di santa pazienza. E per una buona ragione. Per riuscire a parlare con l’assistenza al fine di farti sbloccare l’account Facebook, non penserai mica che basti contattarli una sola volta, vero?
La piattaforma dedica pochissime risorse a questa attività, quindi per aumentare le tue possibilità di successo, che per il momento si limitano solo a parlare con un operatore, dovrai inviare richiesta di assistenza tutti i giorni, fino a quando riuscirai ad agganciare il Concierge di Facebook, ossia l’assistenza diretta messa a disposizione delle aziende.
Prima di provarci, assicurati di avere a portata di mano l’id del profilo, quello dell’account pubblicitario e, nel caso tu lo stia utilizzando, del Business manager: sono informazioni importanti, senza le quali nessuno potrà aiutarti.
Dopodiché, preparati ad aspettare.
Come sbloccare un account Facebook: e se provassi ad evitare il problema?
Adesso che hai capito come sbloccare un account Facebook, ma soprattutto di quanto sia complicato e di quante poche possibilità tu abbia di riuscirci, che ne diresti di provare nuovo approccio alla questione?
È vero che studiando bene la policy di Facebook correrai meno rischi di incorrere in un ban dell’account pubblicitario, ma perché azzardare?
La normativa pubblicitaria del social, oltre ad essere fumosa, è anche piuttosto arbitraria e lascia un ampio di margine di manovra a Facebook che, come abbiamo visto, può anche dichiarare irrevocabile la sua decisione nei confronti del ban di un account.
Per evitare di trovarti in questa spiacevole situazione, affida ai professionisti di ICONICA le tue campagne pubblicitarie: ci penseremo noi a gestire l’account pubblicitario, evitando che il tuo account corra rischi e, soprattutto, che tu debba perdere tempo prezioso con il famigerato servizio assistenza Facebook.