LE INSERZIONI FACEBOOK SONO UNO STRUMENTO UTILE PER FAR OTTENERE MAGGIORE VISIBILITÀ AL TUO BUSINESS. SCOPRI COSA SONO E COME UTILIZZARE AL MEGLIO PER LE TUE CAMPAGNE DI DIGITAL MARKETING.
Se sei arrivato qui, avrai sicuramente già sentito parlare di digital marketing, social ads e, più in generale, pubblicità online. Tuttavia, proprio perché gli strumenti del web marketing sono molteplici, potresti non conoscere ancora il funzionamento delle inserzioni su Facebook e come queste possano aiutare la crescita della tua attività, online e non solo.
INSERZIONI FACEBOOK: COSA SONO
Le inserzioni di Facebook, conosciute come Facebook Ads, altro non sono che messaggi pubblicitari che vengono visualizzati dagli utenti all’interno della piattaforma. Nello specifico, si tratta di annunci personalizzati rivolti a un bacino di utenti target potenzialmente interessati a uno o più prodotti o servizi della tua azienda.
Facebook, infatti, mette a disposizione delle persone che possiedono una pagina Business uno strumento di inserzioni a pagamento che permette di ampliare la visibilità del brand e di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Per visualizzare e gestire le inserzioni di Facebook, dovrai accedere allo strumento “Gestione inserzioni” (Ads Manager), accessibile sia tramite app che da desktop.
INSERZIONI FACEBOOK: COME FUNZIONANO
Per comprendere il funzionamento delle inserzioni di Facebook è imprescindibile conoscerne la struttura, che è composta da: campagna, gruppo di inserzioni e inserzione.
La campagna è il macro contenitore e fa riferimento all’individuazione degli obiettivi, mentre il gruppo di inserzioni è il livello intermedio, in cui si definiscono target, budget, posizionamento e programmazione. Infine, all’ultimo livello, ci sono le inserzioni vere e proprie che sono più legate all’aspetto creativo (immagini, video, copy, CTA, link, ecc.).
INSERZIONI FACEBOOK: PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI
Se inserite in un piano globale di marketing, le inserzioni di Facebook ti permettono di raggiungere numerosi obiettivi di crescita per il tuo business, come:
– vendere prodotti e servizi
– migliorare la visibilità della tua attività
– rafforzare la notorietà del brand
– ampliare la fanbase
– intercettare la domanda latente
– ottenere nuovi lead
– generare clic e conversioni verso il tuo sito web, blog o e-commerce
– migliorare l’engagement della pagina
– promuovere altri contenuti specifici
– stimolare le interazioni sulla pagina.
IL TARGET
Come accennato in precedenza, Facebook mostrerà le tue inserzioni alle persone che potrebbero trovarle pertinenti. Il pubblico delle inserzioni, però, può essere targetizzato ulteriormente con tre strumenti di selezione:
– Pubblico chiave (in base a criteri come età, interessi, area geografica e altro);
– Pubblico personalizzato (persone che hanno già interagito con la tua azienda, online o offline).
– Pubblico simile (nuove persone i cui interessi sono simili a quelli dei tuoi clienti migliori).
TARGETIZZAZIONE
INSERZIONI FACEBOOK: IL COSTO
Prima di parlare di costi e budget, bisogna fare un’importante distinzione tra il budget da investire su Facebook per le inserzioni in senso stretto e l’eventuale budget dedicato all’agenzia di marketing che si occuperà di creare campagne professionali. Solo una persona capace e competente, infatti, potrà creare una strategia vincente.
Per quanto riguarda il costo in senso stretto, parliamo di budget come importo totale o giornaliero che sei disposto a spendere per la campagna, mentre definiamo come offerta la cifra che metti a disposizione per guadagnare il posizionamento di un’inserzione.
IL SISTEMA DELL’ASTA PUBBLICITARIA
Il concetto di offerta si collega al sistema che Facebook adotta per attribuire i posizionamenti. Facebook presenta lo stesso funzionamento della vendita all’asta, ovvero, per ottenere un posizionamento pubblicitario, tutti gli inserzionisti devono presentare un’offerta. L’offerta maggiore vince e si guadagna il posizionamento, potendo così mostrare l’annuncio agli utenti selezionati.
In altre parole, non ti basta semplicemente pagare e creare un annuncio per assicurarti che il tuo target lo visualizzi. Ciò succede perché sono molte le aziende che vogliono usare le Facebook Ads per crescere, ma Facebook limita il numero di inserzioni visualizzate da ogni utente, per evitare che si senta bombardato di annunci.
L'OFFERTA VINCENTE
Per garantire che l’inserzione vincente ottimizzi il valore sia per le persone che per le aziende, la vincitrice dell’asta è definita da Facebook come l’inserzione con il valore totale maggiore.
Questo valore è una combinazione di tre fattori principali:
– l’offerta impostata dall’inserzionista;
– i tassi di azione stimati, ossia la stima della possibilità che una determinata persona interagisca o effettui conversioni;
– la qualità dell’inserzione, che viene determinata da diverse fonti, come il feedback delle persone che visualizzano o nascondono l’inserzione e le valutazioni degli attributi di bassa qualità nell’inserzione (omissione di informazioni, linguaggio sensazionalistico, engagement bait).
Insieme, i tassi di azione stimati e la qualità dell’inserzione misurano la pertinenza dell’inserzione, che potrebbe presentare un peso maggiore rispetto all’offerta. Facebook, infatti, sovvenziona le inserzioni pertinenti nelle aste. In altre parole, un’inserzione pertinente per una persona potrebbe vincere un’asta contro inserzioni con offerte più alte.
INSERZIONI FACEBOOK: IL FORMATO
Passando, invece, all’aspetto delle inserzioni di Facebook, il formato è pensato per funzionare su qualsiasi dispositivo e può variare. Facebook mette a tua disposizione otto diversi formati pubblicitari versatili:
– Foto, un formato semplice e lineare con cui mostrare immagini e testo;
– Video, che uniscono suoni, immagini e movimento;
– Storie, perfette per un’esperienza mobile a schermo intero;
– Messenger, un formato che aiuta gli utenti ad avviare conversazioni con la tua attività, creando una relazione più personale con i clienti attuali o potenziali;
– Carosello, per mostrare fino a dieci immagini o video all’interno di una sola inserzione, aggiungendo un link per ogni contenuto;
– Slideshow, clip leggeri simili ai video caratterizzati da movimento, audio e testo.
– Raccolta, inserzioni che consentono alle persone di scoprire, sfogliare e acquistare ciò che offri;
– Inserzioni riproducibili, un’anteprima interattiva dell’app prima di rimandare al download.
SCEGLI LA PROFESSIONALITÀ
Quando pubblichi su Facebook, il contenuto della tua pagina arriva solo a una piccola percentuale delle persone che ti seguono, poiché la portata organica è ridotta. Dunque, se non vuoi sprecare le risorse investite per la creazione dei contenuti e desideri crescere, non puoi rinunciare a una strategia di digital advertising mirata.
Investire sulle inserzioni di Facebook, però, ha senso solo se questa strategia viene ideata e implementata da esperti del settore. Altrimenti, rischi di trasformare l’investimento in un semplice costo.
Scegliendo i nostri servizi, potrai finalmente sfruttare a pieno le opportunità offerte dalle Facebook Ads.