Sogni di aumentare le vendite e migliorare la brand Awareness tramite la gestione professionale dei profili social della tua attività? Un social media manager è ciò che fa al caso tuo!
La quantità di persone che utilizzano i social media per svago, per comunicare, per informarsi e, perché no, per acquistare è in continuo aumento. Per questo, la presenza delle aziende all’interno delle piattaforme social non è una possibilità, ma una vera e propria necessità.
Un’adeguata gestione dei social media è ormai uno step indispensabile per ogni azienda che voglia adottare una strategia di digital marketing per crescere. Ciò che può fare veramente la differenza tra te e i tuoi competitors, quindi, può essere proprio la scelta di affidare i tuoi canali di comunicazione online a un social media manager.
MOLTO PIÙ DELLA PUBBLICAZIONE DI POST
Il lavoro di un social media manager sulle pagine social non si esaurisce con la pubblicazione di post. Difatti, tutte le attività svolte da un social media manager saranno orientate al perseguimento degli obiettivi aziendali a medio e lungo termine.
Per esempio, si occuperà di creare e mantenere le relazioni con i clienti, mettere in evidenza i punti di forza dell’azienda e migliorare le vendite, sfruttando le piattaforme social. Insomma, il social media manager rappresenterà l’intera azienda sui social.
SOCIAL MEDIA MANAGER: I SUOI COMPITI
Tra le sue mansioni principali troviamo:
– l’elaborazione di una strategia digitale in linea con gli obiettivi aziendali;
– l’individuazione di trend e hashtag rilevanti e pertinenti;
– la definizione di piani editoriali;
– la creazione di contenuti in diversi formati (grafiche, foto, video, testi);
– la pianificazione e pubblicazione dei contenuti;
– le attività di community management;
– l’analisi di dati e redazione di report periodici.
UN LAVORO IN CONTINUA EVOLUZIONE
Il mondo digital è in continua trasformazione: cambiano le piattaforme, cambiano gli strumenti, cambiano le preferenze degli algoritmi. Insomma, per fare il social media manager non basta fare un “copia-incolla” dei contenuti in trend.
Quella del social media manager è una professione che richiede un aggiornamento costante sulle novità del settore e su ciò che accade nel mondo circostante. Formarsi e aggiornarsi è un vero e proprio lavoro, a cui non possono essere dedicati i ritagli di tempo libero dalle proprie attività principali.
UN SOCIAL MEDIA MANAGER PER FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA
Inoltre, è vero, ormai tutti siamo presenti sui social e gestiamo il nostro profilo personale, ma un profilo personale non funziona allo stesso modo di un profilo aziendale. Pensare di potersi arrangiare non solo è sbagliato, ma può rivelarsi controproducente.
I tuttologi non esistono, quindi meglio concentrarsi su ciò che si sa fare e per cui si hanno le giuste competenze e lasciare il resto ad altri professionisti. Solo in questo modo potrai essere sicuro che il tuo business stia seguendo la strada della crescita.
Affidati a professionisti
SOCIAL MEDIA MANAGER: COME PUÒ AIUTARTI
Solo una strategia social, integrata alla più ampia strategia di marketing dell’azienda e allineata alla mission, alla visione, ai valori e agli obiettivi aziendali può consentirti di:
– vendere prodotti e servizi;
– fidelizzare i clienti attuali e conquistarne di nuovi;
– aumentare la brand awareness;
– migliorare il servizio di assistenza ai clienti;
– utilizzare sistemi di profilatura avanzata per pubblicizzare i prodotti;
– costruire una brand community;
– comunicare novità, offerte e cambiamenti;
– sfruttare le potenzialità dell’influencer marketing.
SOCIAL MEDIA MANAGER: COME SCEGLIERLO
Proprio perché le attività di cui si occupa il social media manager sono essenziali per rafforzare la brand awareness e scalare le vendite, risulta altrettanto importante saper scegliere il giusto professionista.
Per curare i canali social di un’attività non servono solo competenze tecniche legate al marketing, ma anche una serie di soft skill che hanno a che vedere, per esempio, con i rapporti interpersonali.
Ancora, un bravo social media manager dovrebbe essere:
– creativo, ovvero in grado di trovare soluzioni sempre nuove per creare contenuti interessanti e virali;
– curioso, ossia avere un’ampia visione della realtà che lo circonda e di ciò che accade nel mondo;
– preciso, perché questo lavoro richiede un’enorme cura e attenzione per i dettagli;
– flessibile, quindi in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti del mondo digital;
– capace di gestire le situazioni di conflitto in modo costruttivo e puntuale.
IL NOSTRO SERVIZIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
Da noi, troverai questo e molto altro. Il nostro team di esperti disegna strategie di marketing mirate per ogni cliente, aggiornandosi costantemente sui cambiamenti del mercato e le nuove tendenze in ambito social.
I diversi canali social potranno così diventare un’incredibile fonte di traffico, visibilità e guadagno per il tuo business. Richiedi il nostro servizio di social media marketing e ti aiuteremo a cavalcare l’onda della rivoluzione digitale.